lunedì 18 dicembre 2023

6 giorni a Natale


Un mio amico prete ha pubblicato su facebook una vignetta di Fabio Magnasciutti in cui è raffigurata la stella cometa in un cielo grigio, vuoto di stelle ma pieno di missili grigi diretti contro una parte o contro l’altra.

La stella cometa, gialla e tutta sola nel cielo grigio, sembra un pesce fuor d’acqua in mezzo a tutti quei missili e si chiede: «ma, dico io, ci sarà pure una via alternativa, no?».
 
L’immagine mi suggerisce che nella vita si può scegliere se essere “contro” o semplicemente essere “con” e far splendere la propria luce perché illumini tutto e tutti! Così è il sole, così sono la luna e le stelle, così è Gesù luce del mondo, così è chi, nel nome di Gesù, vive e offre la fraternità, così è chi vive da servo per amore. E non importa quanti scelgano la via alternativa, la via della stella cometa, la via del Vangelo, l’importante è che la scelga io e che la indichi a tutti quelli che incontro!

Quando mancano sei giorni a Natale, ti chiedo Signore di vivere e annunciare la nuova ed eterna alleanza, offrendo a tutti gli uomini l’amore e la fraternità, frutto del Vangelo che mi è stato annunciato!

Nessun commento:

Posta un commento