venerdì 1 dicembre 2023

23 giorni a Natale – «Guardate gli uccelli del cielo…»


Sulla collina di fronte al Santuario della Madonna delle grazie a Monteprandone, un uomo sta arando col suo trattore. Mentre procede in salita, gli uccelli del cielo scendono sul campo e gli vanno dietro becchettando tra le zolle. Se ne radunano tanti sulla scia del trattore. Immagino che quell’uomo alla fine della giornata penserà di aver soltanto preparato la terra per la semina, ma la sua opera ha consentito agli uccelli del cielo di trovare più facilmente il loro nutrimento.
 
Quando mi capita di vedere questa scena, rimango affascinato perché subito mi viene in mente il mio agire: ogni azione che compio non finisce con il raggiungimento dell’obiettivo che mi pongo, ma ha anche altri effetti. L’essere prudente e attento alla guida, ad esempio, riduce il rischio di incidenti non solo per me, ma anche per gli altri. Un’azione buona verso qualcuno non fa bene solo a chi la riceve e a chi la compie, ma anche ad altre persone che, conoscendo quell’azione, ne restano positivamente ispirate.

Dunque, nessun uomo vive per se stesso, ma già il nostro venire al mondo è occasione di relazione e movimento per tutti gli altri: proprio come l’annuncio dell’angelo a Maria e a Giuseppe, o come la nascita di Gesù a Betlemme!

Nessun commento:

Posta un commento