domenica 17 dicembre 2023

7 giorni a Natale

 

«Chissà se quest’anno gli scout verranno a portare la luce della pace di Betlemme?», mi chiedevo qualche giorno fa, vista la guerra che sta martoriando quelle zone.
A rispondere alla mia domanda, è arrivata puntuale la telefonata di un capo-scout del gruppo S. Benedetto1: «Sabato sera (16 dicembre) veniamo a portare la luce della pace!».
Che gioia veder entrare gli scout con quella fiammella accesa dentro una lanterna rossa! Che gioia immaginare quel simbolo di pace percorrere la terra portato da tanti operatori di pace! Che gioia sentire che, anche se ancora non c’è pace, fortissima è la speranza di pace, fortissima è la certezza che trionferà la pace!
 
Ci mettiamo davanti al tabernacolo e uno scout legge un messaggio che lui e i suoi compagni hanno composto per l’occasione:
«Nella chiesa della Natività a Betlemme c’è una lampada a olio che arde perennemente da moltissimi secoli, alimentata dall’olio donato a turno da tutte le nazioni cristiane della terra.
A dicembre, ogni anno, da quella fiamma ne vengono accese altre e vengono diffuse su tutto il pianeta come simbolo di pace e fratellanza tra i popoli. Il motto scelto per quest’anno è “Fare Pace rende felici”.
Anche quest’anno gli scout hanno voluto rinnovare questa tradizione. Ci siamo recati in stazione e da lì abbiamo acceso le nostre lanterne per diffondere, tramite questo simbolo, il messaggio di pace.
Riportiamo qui il messaggio del Papa: “Preghiamo per la pace senza stancarci; bussiamo, con spirito umile e insistente, alla porta sempre aperta del cuore di Dio e alle porte degli uomini”».

Quando mancano sette giorni a Natale, guardo i volti, sereni e contenti, di chi ci ha portato la luce della pace e si rafforza in me la certezza che “Fare pace rende felici”! Signore, il Tuo Natale sia per tutti luce di pace!

1 commento: