sabato 9 dicembre 2023

15 giorni a Natale


Nella Diocesi di Milano ogni anno i candidati all’ordinazione scelgono un motto. Nel 2009 scelsero: «Tenendo fisso lo sguardo su Gesù» (Eb 12, 2).
 
Sicuramente avevo già letto o ascoltato quella frase tante volte partecipando alla liturgia eucaristica, ma non mi era mai capitato di raccoglierla e metterla tra le perle preziose che porto con me. Da quel giorno, invece, s’è impressa nel mio cuore ed è diventata la mia vocazione continua a cercare Gesù, a tenere fisso lo sguardo su di Lui, ad alzare lo sguardo su di Lui quando mi perdo o quando le cose di questo mondo mi spaventano o mi scoraggiano.
Cammino e so che sto tenendo fisso lo sguardo su Gesù.
Incontro l’altro e so che sto tenendo fisso lo sguardo su Gesù.
Lavoro, prego, studio, parlo, penso, agisco, servo, amo,… e so che posso fare tutte queste cose «tenendo fisso lo sguardo su Gesù».
 
Sembra una cosa scontata per un cristiano, ma non lo è affatto!
Quest’azione di guardare Gesù, di cercarlo, di tenerlo ben presente, mi converte facendomi passare dall’attaccamento alla mia volontà, all’amore per la Sua volontà!

Quando mancano quindici giorni a Natale, ricordo il motto dei candidati del 2009 e riconosco l’Avvento come un tempo di grazia in cui tenere fisso lo sguardo su Gesù!

Nessun commento:

Posta un commento