lunedì 4 dicembre 2023

20 giorni a Natale

In molti modi posso guardare un cielo stellato. Posso guardarlo da lontano a occhio nudo e rimanere rapito dal numero delle stelle che vedo brillare tutte insieme, oppure posso cercare una stella precisa e fissare la mia attenzione soltanto su quella, magari per orientarmi, oppure posso prendere un telescopio e osservarle più da vicino, …
 
Mi succede la stessa cosa stamattina mentre guardo il cielo di un altare laterale che in parrocchia abbiamo deciso di dedicare all’Avvento e al Natale coinvolgendo bambini, ragazzi, giovani e adulti. Ne è uscito un cielo pieno di stelle gialle brillanti di desideri e preghiere. È un cielo che se lo guardo da lontano mi rapisce per il gran numero di stelle, piccole e grandi. Se mi avvicino, mi colpisce per la luce e la tenerezza che ciascuna stella emana: su ognuna di esse bambini e ragazzi hanno scritto una preghiera o un desiderio. Mi fa bene ascoltare preghiere e desideri dell’altro: mi aiuta a farmi prossimo, ad avere compassione, a camminare insieme, a mettermi nei panni dell’altro, a volergli bene, a riconoscerlo fratello o sorella, a cercare insieme a lei o a lui il bene comune!

Così, oggi, quando mancano venti giorni a Natale, mettendomi sotto il cielo stellato mi sento immerso nell’amore di Dio e nell’amore del prossimo!



Nessun commento:

Posta un commento