martedì 19 dicembre 2023

5 giorni a Natale

Mancano cinque giorni a Natale e penso alla piccola Vittoria che sta cominciando a parlare e tra qualche mese mi chiederà: «Perché, Zio?».

E i «perché» possono essere infiniti: «Perché hai la barba lunga? Perché abiti in una chiesa? Perché non hai una famiglia? Perché non stai con noi? Perché ti vesti così? Perché spesso parli di Gesù? Perché…?».
Immagino le domande di mia nipote e mi sembra di riascoltare il Vangelo di Domenica: «Tu, chi sei? Chi sei, dunque? Sei tu Elia? Sei tu il profeta? Chi sei? Che cosa dici di te stesso? Perché dunque tu battezzi, se non sei il Cristo, né Elia, né il profeta?» (Gv 1,6-8.19-28).
L’incontro con Giovanni Battista non lascia indifferenti. Trovarsi di fronte un uomo che è «vestito di peli di cammello, con una cintura di pelle attorno ai fianchi» (Mc 1, 6), venire a sapere che mangia cavallette e miele selvatico (Mc 1, 6), sentirlo predicare e vederlo diventare «voce» (Gv 1, 23), sentirlo annunciare uno più forte di lui (Mc 1, 7), suscita infinite domande. Ancora oggi!
E io? Quando incontro un Giovanni Battista sulla mia strada, mi meraviglio o passo oltre? Mi chiedo «Perché?», o resto indifferente?
Oggi Giovanni Battista è quell’uomo che fa la volontà di Dio e si ostina sulla via del bene. Diventa per me un segno? Diventa per me una luce? Oppure lascio che la sua testimonianza si perda tra le tante che incontro?
Giovanni è quel prete che col suo celibato mi dice che tutti viviamo per il Regno dei cieli. Giovanni è quel frate o quella suora che con i voti di povertà, castità, obbedienza mi ricorda che i beni di questo mondo non danno la vita, né la felicità, che essere liberi non significa fare quello che ci pare, ma obbedire a Dio, che amare è sempre servire e mai possedere.
Giovanni è quella coppia di sposi che si accoglie e riaccoglie rinnovando le promesse del matrimonio: «Io accolgo te come mia sposa. Con la grazia di Cristo prometto di esserti fedele sempre, nella gioia e nel dolore, nella salute e nella malattia e di amarti e onorarti tutti i giorni della mia vita».
Giovanni è quella famiglia in cui si respira carità e condivisione!
Giovanni è quel ragazzo che va a fare volontariato all’oratorio o all’UNITALSI e mi dice che la gioia è farsi prossimi di qualcun altro.
Giovanni è quella missionaria che parte per un Paese lontano e con la sua vita di cura e servizio al prossimo mi dice che quell’uomo che io incontro nel mio Paese e sulla mia strada non è uno straniero ma un fratello da onorare, rispettare e servire per amore di Cristo, perché Cristo per lui e per me dona tutta la Sua vita!
Giovanni è quella donna che dice che la parrocchia le è molto cara perché lì ha imparato a distinguere cos’è bene e cos’è male.
Giovanni è quel bambino che, stupendosi di ogni cosa, mi ricorda di non dare per scontata nemmeno una cosa!
Giovanni è quel piccolo che, avendo bisogno di ogni cura, mi costringe a essere attento anche alla più piccola cosa! Giovanni sono anch’io quando distolgo lo sguardo dal mio “Io” per tenerlo fisso su Gesù Cristo, diventando segno di Cristo, annuncio di Cristo, voce di Cristo, memoria di Cristo!

Nessun commento:

Posta un commento