domenica 26 novembre 2023

Amare è servire

Brano su cui pregare: Mt 25, 31-46

Grazia da chiedere

Chiedo al Signore la grazia di vedere questi suoi fratelli più piccoli e di averne compassione.
 
INTRODUZIONE ALLA PREGHIERA
Né i benedetti (v. 34), né i maledetti (v. 41) si sono accorti di aver visto Dio: entrambi, infatti, rispondono: «Signore, quando ti abbiamo visto…?» (vv. 37-39 e v. 44). I primi, però, hanno avuto compassione e si sono fatti prossimi di colui che hanno visto affamato, assetato, straniero, nudo, malato, carcerato. Essi nel loro agire somigliano al buon Samaritano (Lc 10, 25-37), al buon pastore (Gv 10, 11), al Signore nostro Gesù Cristo (Mc 10, 45). Essi amano alla maniera di Cristo e, amando alla maniera di Cristo, ricevono «in eredità il regno preparato» per loro «fin dalla creazione del mondo» (v. 34). Essi sono i discepoli di Cristo, siamo noi cristiani, chiamati a seguire Cristo Gesù sulla via dell’amore senza condizioni e senza misura. In questo tempo chiediamo il dono d’essere sentinelle pronte a servire e amare ogni prossimo, come Gesù ci ama!
 

INDICAZIONI PER LA PREGHIERA

-        Ora rileggi il brano biblico; cerca di capirlo, soprattutto per come ti è stato spiegato: cosa dice il brano in sé?

 

-        Fai presente la tua vita quotidiana, le tue situazioni, quello che sei…; rivedi tutto a partire dal brano biblico: cosa dice a te?
 
-        COME TI TOCCA quello che comprendi? Quale sentimento ti suscita?

Dialoga con il Signore ed esprimi ciò che desideri dirgli

Nessun commento:

Posta un commento