mercoledì 8 novembre 2023

46 giorni a Natale


Negli scaffali dell’ufficio parrocchiale ho trovato un libro che raccoglie i pensieri scritti da Benedetta Bianchi Porro nel 1962 [se vuoi, cliccando sul link puoi leggere la vita della Beata Benedetta Bianchi Porro].

Aprendo il libro mi sono imbattuto nella bellissima Presentazione scritta dai suoi amici:
 
«I pensieri, qui pubblicati, furono scritti da Benedetta nel ’62 in una modesta agenda pubblicitaria a righe, su invito di un sacerdote amico. Un pensiero al giorno. Ma scriverne anche uno solo le costava grande sforzo e lungo impegno per la vista già debole e la mano intorpidita dalla paralisi.
Pensiamo sia un dono grande per chi ama Benedetta e per chi ancora non la conosce offrirli così nell’originale che lascia trasparire tutta la fatica e la forza della scrittura, l’eloquenza del segno.
I contenuti sono spaziosi, sicuri anche se trattano misteri, e sempre pacati e soavi. Sono pensieri che non si possono commentare. Ognuno racchiude un mondo e immette nella meraviglia del mistero.
Ci è parso opportuno rispettare quella quotidianità che è suggerita dalla collocazione nell’agenda. Come dire: un po’ di mistero al giorno e ogni giorno è una piccola vita. Benedetta non restò come assorbita negli spazi della contemplazione, ma volle fino all’ultimo condividere con noi il suo «pane spirituale».
Ci ha animati nel nostro umile lavoro il desiderio che la parola di Benedetta sia «pane spirituale» per molti.
«La fede fa fare prodigi». Con questo pensiero si chiude il Diario ’62. Sia esso il cemento che lega i nostri cuori, il segno che ci riconosce, la certezza assoluta della nostra vita.

GLI AMICI».

 
Quando mancano quarantasei giorni a Natale, vivo questa giornata portando con me qualche pensiero di Benedetta:



«Nelle mani di Dio anche le cose più insignificanti possono diventare la nostra cometa» (13 gennaio)



«Bisogna dare Dio agli altri» (6 marzo)



«Noi abbiamo bisogno della parola di Dio come le piante della luce» (23 marzo)



«Dio ci vuole tutti bambini» (3 maggio)



«La carità è abitare gli uni negli altri» (12 maggio)



«La fede fa fare prodigi» (13 ottobre)

Nessun commento:

Posta un commento