martedì 7 novembre 2023

47 giorni a Natale


Il Vangelo di oggi (Lc 14, 15-24) mi fa pensare che posso anteporre al Paradiso tante cose: «Ho comprato un campo e devo andare a vederlo; ho comprato cinque paia di buoi e vado a provarli; mi sono appena sposato e perciò non posso venire» (Lc 14, 18-20).
 
Ma poi, anteponendo le cose al Paradiso, finirò per vivere per quelle cose, per assolutizzare quelle cose e fare tutto per ottenere o per mantenere quelle cose, anche quando le mie azioni danneggiano il prossimo o la comunità in cui vivo.
 
Se vivo per il Paradiso, invece, vivrò la comunione d’amore con Dio e col prossimo, qualsiasi prossimo e la mia vita sarà già qui Paradiso, vita eterna.
 
Quando mancano quarantasette giorni a Natale, mi fermo oggi a considerare quale grande grazia sia stata per me ricevere l’annuncio del Vangelo, incontrare Te, Gesù nella vita dei Tuoi discepoli di ieri e di oggi!

Nessun commento:

Posta un commento