giovedì 16 novembre 2023

Gioia per chi ama

Brano su cui pregare: Mt 25, 14-30

Grazia da chiedere

Chiedo la grazia di vivere dei beni (Mt 25, 14) che il Signore mi consegna e così essere servo come Cristo servo (Fil 2, 6-11).
 
INTRODUZIONE ALLA PREGHIERA
Un uomo sta per partire per un viaggio, chiama i suoi servi e consegna loro i suoi beni. Considero questa situazione. Sento il padrone che mi chiama. Sento per me la sua fiducia mentre mi consegna i suoi beni. Ora faccio l’inventario di quei beni: sono preziosissimi. Che cosa ne farò? Perché li ha consegnati a me? Quali istruzioni mi ha lasciato prima di partire (Gv 13, 1-19. 31-35; Gv 14, 1-7; Gv 15, 1-17; Gv 17)?
 
Ora ho due possibilità: posso accogliere quei beni e viverne, impiegandoli perché portino frutto (Mt 25, 16-17), ma posso anche scegliere di nasconderli in un luogo sicuro in attesa di riconsegnarli, intatti, al padrone appena tornerà (Mt 25, 18). La scelta che farò non sarà indifferente: ne deriverà la gioia mia e del mio prossimo (vv. 20-23), oppure l’infelicità mia e del mio prossimo (v. 24).
 
Ma cosa sono questi beni? L’amore del Padre verso di me, come mi viene rivelato dal Figlio (Gv 15, 9-17). Sono la Grazia e le grazie che ricevo da Dio in ogni momento della mia vita (Gc 1, 17). Si tratta di un amore che non posso trattenere o nascondere. Gesù mi ha detto di farne dono, di portare frutto. Chi andò a impiegare i talenti, ha vissuto di quell’amore diventandone segno attraverso il servizio al più piccolo (Mt 25, 40). Chi nascose il talento, ha continuato a vivere la sua vita su un binario parallelo rispetto a quell’amore che gli era stato messo tra le mani.
La conseguenza è la gioia piena per chi ama, la tenebra e il pianto per chi non ama.

INDICAZIONI PER LA PREGHIERA

-        Ora rileggi il brano biblico; cerca di capirlo, soprattutto per come ti è stato spiegato: cosa dice il brano in sé?

 

-        Fai presente la tua vita quotidiana, le tue situazioni, quello che sei…; rivedi tutto a partire dal brano biblico: cosa dice a te?

 

-        COME TI TOCCA quello che comprendi? Quale sentimento ti suscita?

Dialoga con il Signore ed esprimi ciò che desideri dirgli

Nessun commento:

Posta un commento