mercoledì 29 aprile 2020

Sguardo limpido

«Ringrazio per il bell'esempio che mi danno tanti cristiani che offrono la loro vita e il loro tempo con gioia. Questa testimonianza mi fa tanto bene e mi sostiene nella mia personale aspirazione a superare l'egoismo per spendermi di più» (Papa Francesco, Evangelii Gaudium, n. 76).

Il segreto è la gratitudine.

Prima di tutto essere grati,
poi guardare, sentire, leggere, scrivere, pensare, pregare, amare,…

Senza gratitudine abbiamo l’impressione, solo l’impressione, di essere acuti osservatori:
senza gratitudine, mettiamo in luce anche la pagliuzza che nessun altro è in grado di vedere;
senza gratitudine, siamo capaci di pesare e di far pesare anche un granellino di polvere;
senza gratitudine, siamo sempre convinti di avere ragione.

Senza gratitudine, quanto siamo lontani dalla verità su noi, sulla vita, sul mondo, sugli altri uomini, sul prossimo,… su Dio!

E quanto è limpido invece lo sguardo di chi è grato!

Il Papa scrive una Esortazione Apostolica
e nell’Esortazione Apostolica dedica delle righe a me e a te,
che nell’ordinario siamo in battaglia con il nostro personale egoismo,
e dice che quando offriamo la nostra vita e il nostro tempo con gioia gli diamo bell’esempio!
E il Papa ringrazia per il bell’esempio!

Oh Gesù, insegnaci la gratitudine!
«Venite a me, voi tutti che siete stanchi e oppressi, e io vi darò ristoro. Prendete il mio giogo sopra di voi e imparate da me, che sono mite e umile di cuore, e troverete ristoro per la vostra vita. Il mio giogo infatti è dolce e il mio peso leggero» (Mt 11, 28-30).

Nessun commento:

Posta un commento