sabato 11 aprile 2020

La luce splende nelle tenebre (Gv 1, 5)

«In lui era la vita
e la vita era la luce degli uomini;
la luce splende nelle tenebre
e le tenebre non l’hanno vinta» (Gv 1, 4-5)

Cari amici,
stamattina, leggendo qualche pagina di un libro di padre David Maria Turoldo ho provato una grande gioia!
Ho pensato di condividerla con voi perché in questa Pasqua diversa, eppure così tanto Pasqua, ci sono famiglie che dall'inizio della Quaresima stanno facendo quello che raccomanda padre David nel suo testo (edito per la prima volta nel 1959, ed. La Locusta, Vicenza e riedito nel 2003 dalle ed. San Paolo).

Penso sia una cosa di cui essere lieti.

Padre Turoldo parla della Settimana Santa e scrive così:
«Con la Domenica delle Palme ha inizio la stagione più grave dell'anno. È la settimana santa, che rappresenta la misura e il modello per l'intera liturgia. Si chiama anche settimana maggiore, poiché in essa si ricordano i più grandi misteri del cristianesimo, si seguono gli ultimi giorni del Signore sulla terra e si notano le sue ultime parole.
Se non ci soccorre una diligenza speciale, e, vorrei dire, una fame di conoscere e di pregare, è impossibile indicare, uno ad uno, gli avvenimenti, strani e decisivi, che succedono in questi giorni santi. I genitori dovrebbero raccogliere in queste sere i figlioli, e aprire i libri, e spiegare loro le varie cerimonie che iniziano oggi con la benedizione delle palme e degli olivi» (David Maria Turoldo, LA PAROLA DI GESÙ, ed. San Paolo, 2003).

«I genitori dovrebbero raccogliere in queste sere i figlioli,...».
È quello che sta accadendo in tante case in tutto il mondo, grazie all’impegno di tanti cristiani nel trasmettere il prezioso tesoro della fede!

Ho pensato di condividere con voi questa gioia che, anche fosse luminosa quanto un fiammifero, porta sicuramente luce nelle tenebre ed è di conforto e di calore per chi, con umiltà, accetta di lasciarsi scaldare e illuminare, anche da un semplice fiammifero acceso!

Buon Sabato Santo! [dGL]

Nessun commento:

Posta un commento