martedì 13 dicembre 2011

Per amore

Qualche giorno fa riflettevo su come passare dal fare le cose per piacere (perché mi piace, mi va,...) al farle per amore. Ieri a scuola, durante la lezione, un ragazzo mi ha fatto notare che «c’è solo una persona che può insegnarci a fare le cose per amore ed è semplicemente la persona che ci ama e ci vuole bene. Può insegnarcelo condividendo con noi la sua vita e tutto il suo amore per noi».

È proprio così: Gesù amandoci, ci insegna ad amare!

Camminando con noi (Lc 24, 15), Gesù ci fa gustare la bellezza dell’essere figli amati e suscita in noi il desiderio di abitare nella casa del Padre e vivere da fratelli (Gv 1, 38; Sal 132/133). Amando il Padre e coloro che il Padre gli ha affidato, Egli compie la Sua volontà fino in fondo (Mt 26, 42; Mc 14, 36; Lc 22, 42). Donando se stesso per la nostra salvezza, fa splendere in tutta la sua luce l’amore: «Nessuno ha un amore più grande di questo, dare la sua vita per i propri amici» (Gv 15, 13).

Sicuramente, come prete, mi impegnerò a progettare cammini ben strutturati e approfonditi ma dovrò, innanzitutto, stare con Gesù (Mc 3, 14) e con i fratelli, condividendo con loro gli snodi della vita, i momenti importanti, quelli contrassegnati dalla gioia e quelli difficili,…

Signore, insegnami ad amare! [dGL]

Nessun commento:

Posta un commento