venerdì 20 ottobre 2023

65 giorni a Natale

Oggi pomeriggio, riordinando casa, mi sono imbattuto in un calendario particolare: segna i giorni che mancano a Natale.

Negli anni scorsi era sempre appeso alla porta di casa e ogni volta che ci passavo davanti mi faceva sorridere perché, in prossimità del Natale, era simpatico seguire quel conto alla rovescia e sentire crescere nel cuore l’attesa! Nel toglierlo dallo scatolone dove era stato riposto, sono caduti i dadi rossi su cui sono scritti i numeri. Li ho raccolti e risistemati senza farci troppo caso: il calendario segnava 65 giorni a Natale. Subito l’ho appeso alla porta e poi, per curiosità, ho pensato di contare i giorni che mancano a Natale e…

Che meraviglia quando, arrivando al 24 dicembre, mi sono ritrovato a contare il numero sessantacinque!

Da oggi mancano proprio 65 giorni a Natale!

Così vorrei chiederti, Gesù, di addolcire fin da oggi i nostri cuori per essere attenti al bene che riceviamo e pronti al bene che possiamo compiere per ogni Gesù bambino che incontriamo: che sia appena nato, nel pieno delle forze, o morente, che sia ricco di beni o mancante di tutto, che sia sorridente o che sia nel pianto!

Caro Gesù,

fa’ che ogni uomo, incontrandoci, possa gustare la dolcezza del Vangelo!

1 commento: