giovedì 26 ottobre 2023

59 giorni a Natale


Una preghiera che ci accompagna tutte le mattine è il cantico di Zaccaria e stamattina, dopo il radiogiornale delle 07.00, mi sono soffermato quasi automaticamente sul versetto che dice: «… per rischiarare quelli che stanno nelle tenebre e nell’ombra della morte e dirigere i nostri passi sulla via della pace» (Lc 1, 79).

«… dirigere i nostri passi sulla via della pace».

Mi rendo conto ogni giorno di quanto sia difficile trovare la via della pace: non solo la pace tra popoli in guerra o tra popoli confinanti, ma anche la via della pace nelle relazioni mie con il prossimo, ma anche la via della pace con me stesso, con la mia storia, con la mia vita. Più volte al giorno mi ritrovo a dire: «Signore, mostraci la via della pace».

Ogni mattina ho bisogno che il cantico di Zaccaria mi ricordi di tenere fisso lo sguardo su Gesù, dono della tenerezza e della misericordia del nostro Dio, sole che risplende su quelli che stanno nelle tenebre, su chi vede incombere su di sé la morte, su chi sente su di sé abbattersi le bombe, le botte, la violenza, le cattiverie, i giudizi e i pregiudizi, … e rischia così di rassegnarsi a vivere in un mondo fatto di tenebre.

Ogni mattina ho bisogno che il cantico di Zaccaria mi ricordi che, per grazia di Dio, posso sempre dirigere i miei passi sulla via della pace, seguendo le orme di Cristo Gesù!

1 commento: