sabato 21 ottobre 2023

Alla maniera di Cristo Gesù!


Brano su cui pregare: Mt 22, 15-22

Grazia da chiedere

Chiedo al Signore la grazia di vivere alla maniera di Cristo Gesù!
 

INTRODUZIONE ALLA PREGHIERA

La domanda che i discepoli dei farisei e gli erodiani rivolgono a Gesù, mi fa pensare alla tentazione di separare la vita di fede dalla vita di tutti i giorni: un conto è il Vangelo e un conto è la vita; un conto è Cesare e un conto è Dio. Come se fosse possibile avere due vite: quella civile e quella religiosa.
 
Questa tentazione sta continuamente in agguato e, alla minima distrazione o disattenzione, mi aggredisce portandomi a tenere un certo comportamento per i rapporti con gli uomini e con le istituzioni civili, e un altro comportamento per la relazione con Dio e con la Chiesa.
La stessa risposta di Gesù (v. 21) sembrerebbe, a prima vista, andare in questa direzione: esiste qualcosa che è giusto rendere a Cesare e qualcosa che è giusto rendere a Dio.
 
Ma il destinatario della risposta di Gesù continua a essere unico: sono sempre io e si tratta sempre di questa mia unica vita. Sono io che sono chiamato a rendere a Cesare quello che è di Cesare e a Dio quello che è di Dio!
 
E io ho una sola vita: la vita nuova in Cristo!
 
Perciò ci sarà un modo tutto cristiano di vivere anche quando non sto in Chiesa a santificare le feste e non sto svolgendo un servizio in Parrocchia e non sto in ritiro spirituale o in preghiera. Sono cristiano e sto facendo la volontà di Dio anche quando pago le tasse, quando guido la macchina, quando cammino per strada, porto a spasso il cane, vivo una relazione di buon vicinato, di amicizia, di amore, di collaborazione, di accoglienza, di prossimità, di cittadinanza con altre persone.
 
Ci sarà un modo tutto cristiano di stare alla presenza di Cesare sapendo che Cesare non è Dio, ma una creatura di Dio come me, avendo quindi certamente un rispetto per il suo ruolo istituzionale, ma senza rendere culto alla sua persona e senza mai aspettarmi da lui la salvezza che è dono di Dio.
Ci sarà un modo tutto cristiano di essere Cesare, sapendo di dover rispondere continuamente a Dio di quell’autorità/responsabilità che Cesare è chiamato temporaneamente a esercitare: un cristiano vivrà i ruoli di responsabilità con umiltà e sobrietà, con uno stile di servizio e mai di dominio.
Ci sarà un modo tutto cristiano di essere marito o moglie, padre o madre, fratello o sorella, nonno o nonna, amico o amica, fidanzato o fidanzata, …
Ci sarà un modo tutto cristiano di vivere le relazioni: è il modo della prossimità, della misericordia, della compassione, del perdono fino a settanta volte sette, dell’amore, dell’offerta di sé per il bene dell’altro.
 
C’è dunque un modo tutto cristiano di vivere!
È il modo di Gesù!

 

 
INDICAZIONI PER LA PREGHIERA

-        Ora rileggi il brano biblico; cerca di capirlo, soprattutto per come ti è stato spiegato: cosa dice il brano in sé?

 

-        Fai presente la tua vita quotidiana, le tue situazioni, quello che sei…; rivedi tutto a partire dal brano biblico: cosa dice a te?

 

-        COME TI TOCCA quello che comprendi? Quale sentimento ti suscita?

 

Dialoga con il Signore ed esprimi ciò che desideri dirgli

Nessun commento:

Posta un commento