sabato 7 ottobre 2023

Solo l'amore

Brano su cui pregare: Mt 21, 33-43

Grazia da chiedere

Chiedo al Signore la grazia di riconoscere, gustare, ricordare e comunicare il Suo amore!
 

INTRODUZIONE ALLA PREGHIERA

 Nei mesi precedenti al parto, la mamma e il papà preparano la cameretta, la culla, le copertine, i vestitini, … E i preparativi si svolgono con la massima cura. Il figlio non è ancora nato, non sanno quasi nulla di chi nascerà, eppure sono pieni d’amore. Così posso ben immaginarmelo pieno d’amore l’«uomo che possedeva un terreno e vi piantò una vigna…» (v. 33).

Quella che stiamo ascoltando è una parabola: Gesù non sta parlando di un padrone che possiede un terreno e vi pianta una vigna, ma del Padre nostro celeste che nutre gli uccelli del cielo e veste i gigli del campo (cfr. Mt 6, 25-34). L’uomo della parabola non sta solo piantando una vigna, sta creando un ambiente, una situazione, una casa in cui i contadini possano vivere e lavorare in pace gustando il bello, il buono, il giusto, il vero. Quando su un terreno incolto uno comincia a lavorare, a mettere ordine, a irrigare, a zappare, a seminare, … il terreno diventa un campo ben ordinato che porta frutto, oppure un giardino con fiori, alberi, frutti, un’oasi dove chi entra trova ristoro.

Se non mi accorgo di questo amore che mi precede, è facile che la fatica, gli imprevisti, la tristezza, l’invidia, la cattiveria mia e di altri, la violenza… prendano il sopravvento nella mia vita ed è possibile che anch’io diventi scontento e violento: «uno lo bastonarono, un altro lo uccisero, un altro lo lapidarono» (v. 35). Quanto risentimento, quanta prepotenza, quanta violenza nella mia vita quando perdo di vista l’amore di Dio per me e per i miei fratelli.

Dio, però, non si arrende e continua a mandare i suoi servi e ci tiene a tal punto alla mia salvezza che nel vedermi perseverare nel male, nell’errore, nella violenza, manda addirittura il proprio Figlio. Per me rischia l’amore più grande: «Questi è il Figlio mio, l’amato: in lui ho posto il mio compiacimento» (Mt 3, 17).

«Quando verrà dunque il padrone della vigna, che cosa farà a quei contadini?» (v. 40). Non c’è futuro per violenza, prepotenza, superbia, invidia, inimicizie, …

Solo l’amore resta!

 

INDICAZIONI PER LA PREGHIERA

-        Ora rileggi il brano biblico; cerca di capirlo, soprattutto per come ti è stato spiegato: cosa dice il brano in sé?

 

-        Fai presente la tua vita quotidiana, le tue situazioni, quello che sei…; rivedi tutto a partire dal brano biblico: cosa dice a te?

 

-        COME TI TOCCA quello che comprendi? Quale sentimento ti suscita?

 

Dialoga con il Signore ed esprimi ciò che desideri dirgl

Nessun commento:

Posta un commento