domenica 29 ottobre 2023

56 giorni a Natale

Alcuni testi li gusti meglio se li leggi mentre sei immerso nella natura. E così oggi pomeriggio alle 16.00 ho partecipato a una iniziativa del Movimento dei Lavoratori di Azione Cattolica (MLAC) che ha proposto la lettura della lettera del Papa Laudate Deum su un prato a Grottammare.

Gli ulivi alle mie spalle, il prato verde, il sole, il canto degli uccellini, la presenza di fratelli e sorelle dell’Azione Cattolica e di qualche passante che, incuriosito, s’è fermato ad ascoltare, hanno fatto sì che le parole appassionate del Papa risuonassero in me amplificate dal contesto naturale e dalla fraternità in cui mi trovavo.

Mentre con gli occhi contemplavo il creato e con le orecchie ascoltavo le parole del Papa, non potevo fare a meno di considerare che è la fraternità a consentirci di vivere e che è possibile e doveroso abitare la terra in armonia con tutte le altre creature: se abito il prato e non faccio rumore, vedo posarsi gli uccellini, sento il vento tra i rami degli ulivi, noto le diverse sfumature di verde; se alzo gli occhi verso il cielo, vedo il colore del sole che lentamente s’avvia al tramonto e il cielo che gradualmente si scurisce,… E come faccio a non prendermi a cuore la casa mia e di tanti fratelli e sorelle? Come faccio a non prendermi cura di quel tesoro che è il creato?

Nessun commento:

Posta un commento