martedì 3 marzo 2020

Amore disarmato

«La guerra più dura è la guerra contro se stessi:
bisogna arrivare a disarmarsi.
Ho perseguito questa guerra per anni
ed è stata terribile, ma ora sono disarmato,
non ho più paura di niente,
perché l’amore scaccia il timore;
sono disarmato della volontà di avere ragione,
di giustificarmi squalificando gli altri.
Non sono più sulle difese,
gelosamente abbarbicato alle mie ricchezze;
accolgo e condivido, non ci tengo particolarmente
alle mie idee,
ai miei progetti;
se uno me ne presenta di migliori,
o anche di non migliori ma buoni,
accetto senza rammaricarmene.
Ho rinunciato al comparativo.
Ciò che è buono, vero, reale,
è sempre per me il meglio.
Ecco perché non ho più paura.
Quando non si ha più nulla, non si ha più paura.
Se ci si disarma, se ci si spossessa,
ci si apre a Dio che muove tutte le cose;
e allora Egli cancella il cattivo passato
e ci rende un tempo nuovo,
in cui tutto è nuovamente possibile»
(Atenagora I, brano tratto da Paolo Scquizzato, Ogni storia è storia sacra, ed. Paoline).

1 commento: