sabato 29 ottobre 2022

Il primo passo



Quanti eravate?
 
Eravamo pochi, ma eravamo tutti!
 
Tutti?
 
Sì. Tutti!
 
Ma se eravate pochi, come fai a dire che eravate tutti?
 
Amico, i presenti erano comunque tutti: tutti quelli che potevano esserci!
Il catechista è stato bravissimo a coinvolgerli. E io stavo lì e ascoltavo giovanissimi e giovani che mettevano sul tavolo i loro post-it con l’obiettivo dell’anno, obiettivo che ciascuno ha scelto sulla base di ciò in cui sente di dover fare il primo passo. Mi s’è aperto davanti agli occhi un universo, un panorama bellissimo: i sentieri che ciascuno sta percorrendo. Anch’io li sto percorrendo.
E così, ho provato la gioia bellissima di sentirmi in compagnia. Gioia sempre più essenziale in questi tempi, dove magari, pur essendo in un posto molto affollato, continuiamo ad avere la convinzione di essere soli!
 
Sì. Quello che dici è molto bello, ma quelli che non c’erano?
 
Ci saranno la prossima volta! Chi può sapere quando si decideranno a cogliere l’invito di Gesù? E se Lui è benevolo e paziente, perché io dovrei essere pieno di pretese e impaziente?
 
Sì. Ma così…
 
L’importante è fare il primo passo per esserci. E noi l’abbiamo fatto!

Nessun commento:

Posta un commento