mercoledì 5 ottobre 2022

… è forse la stessa cosa

 «“… un giorno passavo da un piccolo villaggio. Un vecchierello di novant’anni stava piantando un mandorlo. ‘Ehi’, gli faccio, ‘pianti un mandorlo?’. E lui, curvo com’era, si voltò e mi disse: ‘Io, figliolo, mi comporto come se fossi immortale!’. ‘E io’, gli risposi, ‘mi comporto come se dovessi morire da un momento all’altro’. Chi dei due aveva ragione, padrone?”.
Mi guardava con aria trionfale: “Qui ti voglio!”, disse.
          Io tacevo. Ugualmente ripidi e giusti, entrambi i sentieri possono portare alla vetta. Agire come se non esistesse la morte e agire avendo presente in ogni istante la morte è forse la stessa cosa; ma allora, quando me lo chiese Zorba, non lo sapevo» (Nikos Kazantzakis, Zorba il greco, Crocetti editore, p. 57).

Nessun commento:

Posta un commento