giovedì 13 ottobre 2022

La Grande perla


«… D’improvviso udii una voce dietro di me:

“Dove sei diretto, padrone? Al convento?”

[…] “Al convento,” risposi; “ad ascoltare i cantici alla Madonna.”

“Che la Sua grazia ti assista!”

Accelerò il passo e mi raggiunse.

“Tu sei quello che chiamano la Società del carbone?”

“Sono io.”

“Eh, che la Madonna ti conceda buoni profitti. Tu fai del bene al villaggio; dai il pane ai poveri padri di famiglia, che Dio ti benedica!”

E subito dopo lo scaltro vecchio, il quale doveva aver subodorato che i lavori stavano andando in malora, aggiunse in tono consolatorio:

“Anche se non guadagni niente, figliolo, non preoccuparti! Ne ricaverai sempre un profitto; la tua anima andrà in Paradiso…”

“Questo voglio anch’io, nonno.”

“Io non sono molto istruito; ma una volta in chiesa ho sentito un discorso di Cristo, e questo discorso mi si è impresso nella mente e non va più via. Diceva: vendi tutto quello che possiedi per comprare la Grande perla. E qual è la Grande perla? La salvezza della tua anima, figliolo. La tua signoria, padrone, è sulla buona strada per la Grande perla.”» (Nikos Kazantzakis, Zorba il greco, Crocetti editore, pp. 218-219).

Nessun commento:

Posta un commento