sabato 19 novembre 2022

Io, prete, vado a...


Ogni venerdì sera vado a catechismo.
Accompagno i giovanissimi e giovani della mia parrocchia alla catechesi che facciamo con la Parrocchia vicina e mi fermo anch’io con loro ad ascoltare.
 
È un momento di grazia per me essere lì e partecipare alla catechesi senza essere il conduttore della catechesi, ma standoci come ci sta un giovane o un giovanissimo.
 
Questo mi aiuta ad ascoltare e anche ad apprezzare quanto i catechisti propongono e quanto i giovani condividono mettendosi in gioco in prima persona.
 
Il cammino è quello proposto dall’Azione Cattolica per i giovanissimi e si intitola “Il primo passo”. Settimana dopo settimana veniamo accompagnati nel compiere il primo passo e questo mi sostiene e mi facilita nel fare anche il secondo, il terzo, il quarto passo e così via.
 
Mi sono accorto, ascoltando, che tutti noi, ragazzi, giovanissimi, adulti, abbiamo dei bei desideri, ci poniamo gli stessi obiettivi e ci troviamo di fronte alle stesse attese, paure, angosce, ansie, difficoltà.
Tutti dobbiamo fare continuamente delle scelte e tutti sentiamo il peso di quelle scelte.
Tutti possiamo contare sulla compagnia di tutti gli altri nel portare il peso di quelle scelte, in vista dell’obiettivo, della meta che ci sta davanti. E proprio nel vedere e nel sentire questa compagnia sta il bello di questi venerdì, nati su proposta dei catechisti delle nostre due parrocchie!
 
Dopo gli incontri torno a casa sollevato e incoraggiato a continuare a scegliere il bene, per me e per tutti gli altri. E sono sicuro che anche tutti gli altri tornano a casa pieni di gioia per aver scoperto qualcosa in più dell’Amico Gesù e dei tanti amici che camminano con noi!

Nessun commento:

Posta un commento