mercoledì 27 luglio 2022

Chi lo sa?


Ultimo giorno di oratorio estivo. I ragazzi corrono pieni di vita, gli educatori li rincorrono; tutto è gioia, musica e festa! Io mi rivedo mentre corro nel cortile della Parrocchia della Marina o sul prato di Foce di Montemonaco. A quei tempi ero un ragazzino, ma le esperienze di oratorio e di campo-scuola me le ricordo ancora. Quando finivano quelle settimane di vita comune, avevo un solo desiderio: rivedere i compagni di campo una volta tornati a casa. Era stato troppo bello stare insieme. E allora con la bicicletta uscivo perché in giro forse avrei rivisto qualcuno. Ma non era facile darsi appuntamento e incontrarsi: non c’erano gli
smartphone, né i social,…

C’era, però, don Luciano che ci dava appuntamento in parrocchia per i Vespri. Una volta alla settimana ci potevamo rivedere e, dopo la preghiera, trascorrere un po’ di tempo insieme. La parrocchia con i suoi orari “chiama” a raccolta e, se ti fai trovare lì a quell’ora, puoi incontrare tanti altri “chiamati”.

Sono passati più di 25 anni e mi trovo a passare da quelle parti. Don Luciano è sempre lì: lo trovo seduto all’ingresso del piccolo cortile parrocchiale. In mano ha un libro di don Primo Mazzolari. Don Luciano medita sul Vangelo e si arrabbia quando avverte che qualcuno sta tentando di annacquarlo: sa bene che qualora si accettasse di annacquarlo, il Vangelo sarebbe una parola come un’altra e non sarebbe più in grado di farti sentire la vita, di comunicarti la vita!

Ma lì in parrocchia non ritrovo solo don Luciano. Ci sono anche tanti altri che c’erano la prima volta che ci sono andato, e questo per me è meraviglioso. Sono passati molti anni, ma basta rivedersi per sentire quella comune vocazione che ci ha tenuto lì, ben stretti al Cristo, alla Sua Chiesa e anche alle altre pietre vive della Chiesa: chi faceva i lavori di manutenzione, chi teneva in ordine le sale, chi puliva la chiesa, chi faceva catechismo, chi suonava,… Li ritrovo tutti lì che continuano a camminare come meglio possono dietro al Cristo che ci guida.

Ultimo giorno di oratorio estivo. Ripenso. E mi chiedo: questi ragazzi, educatori, volontari e genitori, si saranno accorti che siamo tutti qui perché Gesù ci ha chiamato? E io ho evangelizzato in modo che se ne accorgessero? Qualcuno cercherà gli orari delle Messe in parrocchia per continuare a incontrarsi coi suoi amici? E Gesù lo avranno accolto nella loro cerchia di amici? O lo avranno lasciato fuori ad aspettare?

Ultimo giorno di oratorio estivo…

1 commento: