lunedì 23 luglio 2012

Agosto con noi!

Il piccolo cortile della cattedrale risuonava fin dal primo giorno della voce di tanti vivaci ragazzini desiderosi di stare insieme e giocare. I giovani educatori avevano un bel da fare per animare i pomeriggi ma l’iniziativa era stata accolta con entusiasmo dal parroco e dai genitori e questo li incoraggiava.

Lo spazio non era molto ma presto si accorsero che questo non era essenziale, bastava lavorare un po’ di fantasia, proporre attività divertenti e coinvolgenti, essere amici, sorridere. Il pomeriggio era colorato e il gioco favoriva la nascita di amicizie che sarebbero durate a lungo nel tempo.

La semplicità accomunava educatori e ragazzi…

Nel primo giorno dopo la conclusione dell’oratorio estivo, ripenso a quella prima esperienza vissuta da ragazzo; si chiamava Agosto con noi. L’idea era stata dei giovani della parrocchia e aveva avuto un grande successo: permetteva a loro di esprimere generosamente la passione educativa e a noi ragazzi di trascorrere un’estate più bella! Il tempo sembrava volare e, senza che ce ne accorgessimo, arrivava il momento della festa finale: tutti in scena per mostrare ai nostri genitori quanto avevamo imparato…

È così anche oggi.
A distanza di tanti anni riconosco quella stessa gioia sul volto di educatori e ragazzi, un sorriso e una vivacità che sono capaci di cambiare il mondo, di colorarlo, di renderlo accogliente, aperto a ogni uomo!

Cari amici,
l’oratorio estivo è stato l’inizio, ora dobbiamo impegnarci a portare a tutti quel sorriso che Gesù ci ha donato!
Buon cammino! [dGL]

Nessun commento:

Posta un commento