lunedì 2 luglio 2012

Decidere…

«Seguimi» dice oggi il Vangelo (Mt 8, 18-22).
Gesù incontra l’uomo e lo libera: prima di tutto, deciditi per me!
Scegli di vivere alla mia presenza; stai con me!

Lungo la strada, abbiamo bisogno di compiere scelte radicali per fare esperienza della paternità e della provvidenza di Dio.

Vigilando come sentinelle per custodire la purezza del cuore, cerchiamo, allora, di portare a Gesù nella preghiera tutto il nostro vissuto. Si segue uno di cui ci si fida e fidandoci non abbiamo paura di mostrargli anche i timori, le ferite e le debolezze che portiamo.

Dopo essere stati chiamati a diventare discepoli, dobbiamo prendere la decisione definitiva di seguire Gesù. Un certo senso di precarietà, di incertezza, di fragilità e di povertà ci accompagnerà sempre; ma sarà occasione per rinnovare la nostra fiducia in Lui.

Egli ci affida dei talenti da mettere a frutto; condividerli coi fratelli permette a Lui di moltiplicarli per la vita e la gioia di tanti. A questo proposito, abbiamo tutti coscienza di come la generosità di alcuni giovani animatori ed educatori consente a tantissimi ragazzi di poter vivere belle esperienze di vita cristiana come l’oratorio estivo o il campo-scuola.

Cos’è questo se non il desiderio di donare i propri talenti per il bene di tutti?

Nella semplicità di un po’ di tempo offerto agli altri, si può imparare cosa vuol dire prendersi cura di qualcuno, apprezzare il valore di amicizie gratuite, crescere alla scuola del Vangelo.

Ti ringrazio, Signore, per il dono di tanti amici! [dGL]

Nessun commento:

Posta un commento