venerdì 27 gennaio 2012

Gratuità

Nella vita rischiamo di dare per scontate tante cose e di pensare che tutto ci sia dovuto; lentamente ci convinciamo che abbiamo il diritto di pretendere o di ricevere qualcosa dalle persone e da Dio, di dover per forza ricavare un beneficio da ogni esperienza, da ogni relazione. Rischiamo di entrare in un sistema di relazioni e di azioni fondate soltanto sulla logica del dare per ricevere. E più perseveriamo in questa convinzione, più siamo tristi e lamentosi.

Il Vangelo di oggi (Mc 4, 26-34) ci richiama alla gratuità, allo stupore anche per le piccole cose. Nulla è scontato! L’uomo getta soltanto il seme sul terreno; «dorma o vegli, di notte o di giorno, il seme germoglia e cresce. Come, egli stesso non lo sa. Il terreno produce spontaneamente prima lo stelo, poi la spiga, poi il chicco pieno nella spiga» (Mc 4, 27-28).

È bastata una protesta degli autotrasportatori per farci rendere conto della possibilità di non trovare nei supermercati ciò che è necessario per vivere.

Ma la situazione critica che stiamo vivendo può renderci più attenti al mondo che ci circonda; perché il pane sia sulla mia tavola all’ora di pranzo, qualcuno è stato sveglio e ha lavorato nel cuore della notte. Perché io possa fare comodamente la spesa a due passi da casa, c’è gente che trascorre buona parte della giornata sulla strada percorrendo migliaia di chilometri. A tutto questo forse non abbiamo mai fatto caso…

Il discorso, però, non vale solo per l’economia domestica; infatti ci sono persone, così amiche, che non ci abbandonano nemmeno quando siamo intrattabili, pesanti, pessimisti, difficili da sopportare, brontoloni, chiusi nel nostro mondo. Questi amici perseverano, ci stanno accanto, magari sono anche maltrattati; eppure restano lì, ci sorridono, si prendono cura di noi, pregano per noi. Gratis, senza chiedere niente in cambio, solo perché ci vogliono bene!

Ecco, oggi vorrei semplicemente ringraziare tutti per il loro amore a Dio, ai fratelli e alla vita! [dGL]

Nessun commento:

Posta un commento