mercoledì 2 ottobre 2019

Cos’è un prete

«Ma un giorno mio padre mi ha fatto questa domanda: “Dici sempre che vuoi esser prete. Ma sai veramente che cosa è un prete?”. E allora mi ha mostrato un ritratto del prete che era esattamente l’eco di quello che io sentivo senza comprendere, di quello che sognavo senza poterlo esprimere: “Figlio mio, prete ed egoismo non vanno per mano. È impossibile. Un prete non appartiene a se stesso. Ha una sola ragione di vivere: è di vivere per gli altri”.
Questo corrispondeva esattamente a quello che il Signore aveva seminato dentro di me. Tutta la vita io vivo questo sogno di essere uno con Cristo per aiutare i miei fratelli a vincere l’egoismo» (Dom Helder Câmara, Il Vangelo con Dom Helder, Cittadella editrice, p. 10).

Nessun commento:

Posta un commento