domenica 25 gennaio 2015

Libri improbabili (3)

Le previsioni meteo annunciano neve.
In questi casi quello che ci vuole è un buon libro da leggere davanti a un bel fuocherello acceso!
Mi lascio guidare dal vecchio amico Johannes, molto felice di offrirmi i suoi consigli!

Buona lettura! [dGL]

rubrica a cura di Johannes de Silentio


Titolo: Come nuovo.
Autore: Giancarlo Manicotti
Editore: Archivio Capitolare, 2015
Numero di pagine: 278.

Il libro in un TWEET:
Insoliti rumori sospetti. Sarà troppo tardi? La prima pubblicazione dall’@archiviocapitolare col vivo desiderio di tornare #comenuovo! J

La recensione:
«Dal suo ufficio, don Gennaro controllava sui monitor quello che avveniva al piano terra. Sentiva e osservava con attenzione ogni movimento dei suoi ignari ospiti. La posta in gioco era molto alta, ma il rischio andava corso: troppe erano state le perdite e occorreva mettervi riparo, prima che tutto fosse ridotto a segatura».
Se pensate di trovarvi nel bel mezzo di un gangster book, o all’interno di una spy story, vi sbagliate di grosso: siete in un luogo che ha a che fare col sacro. Si tratta, infatti, di uno degli episodi raccolti nel nuovo libro di Giancarlo Manicotti. L’autore, un autorevole restauratore, ci offre uno spaccato della vita quotidiana in alcune delle più antiche sacrestie italiane.
La grande abilità narrativa consente all’autore di comporre un saggio a partire dalle tante esperienze che hanno arricchito il suo curriculum vitae. Così a noi lettori viene offerto un testo che si legge come un romanzo, ma che, in realtà, è una vera e propria trattazione scientifica sulle tecniche del restauro.
Da questo libro ha preso spunto la serie televisiva Sacrestie da incubo che andrà in onda dal prossimo settembre; in essa lo stesso Manicotti visiterà alcune chiese, aiutando i parroci a mettere ordine tra i paramenti e gli arredi sacri custoditi in armadi antichi e spesso irrimediabilmente infestati dai tarli.
In alcuni casi l’intervento dell’esperto giunge in ritardo, in altri, invece, attraverso l’utilizzo di moderne attrezzature, il tutto viene salvato e restituito all’originale splendore.
Degno di nota e sempre attuale è il motto del buon Manicotti: «In sacrestia la realtà supera la fantasia!».



Nota bene: il libro e la recensione sono frutto di fantasia.

Nessun commento:

Posta un commento