sabato 6 maggio 2023

«Venite e vedrete» (Gv 1, 39)


Brano su cui pregare: Gv 14, 1-12

Grazia da chiedere

Chiedo per me e per i miei fratelli e sorelle la pace del cuore e la gioia di sentirsi in comunione d’amore con il Padre, il Figlio e lo Spirito Santo!
 
INTRODUZIONE ALLA PREGHIERA
Siamo nel cenacolo. Gesù ha lavato i piedi ai suoi discepoli e ha dato il boccone a Giuda. Giuda è uscito dal cenacolo, dopo aver preso il boccone. Gesù ha detto queste parole ai discepoli rimasti con lui: «Figlioli, ancora per poco sono con voi; voi mi cercherete ma, come ho detto ai Giudei, ora lo dico anche a voi: dove vado io, voi non potete venire» (Gv 13, 33). E ha consegnato loro il comandamento nuovo: «Vi do un comandamento nuovo: che vi amiate gli uni gli altri. Come io ho amato voi, così amatevi anche voi gli uni gli altri. Da questo sapranno che siete miei discepoli: se avete amore gli uni per gli altri» (Gv 13, 34-35). I discepoli vorrebbero seguire Gesù: «Signore, perché non posso seguirti ora? Darò la mia vita per te!» (Gv 13, 37). La risposta di Gesù non turba solo Pietro, ma anche tutti gli altri: «Darai la tua vita per me? In verità, in verità io ti dico: non canterà il gallo, prima che tu non m’abbia rinnegato tre volte» (Gv 13, 38).

Alcune notizie ci fanno tremare, ci scuotono profondamente, ci sconvolgono la vita. Ogni volta che entro in contatto con la malattia di qualcuno o con il racconto di una sofferenza o con la notizia di una persecuzione,… la mia immaginazione si mette a correre e mi ritrovo a pensare: «E se ora mi trovassi io al suo posto? E se accadesse a me? Che ne sarebbe di me e della mia vita? Sarei perseverante nella fede?».

Per questo, ascolto anch’io, con la stessa sete dei discepoli, la risposta di Gesù: «Non sia turbato il vostro cuore. Abbiate fede in Dio e abbiate fede anche in me» (Gv 14, 1). L’annuncio del mio rinnegamento – e quante volte mi capita di rinnegare!!! – , la prospettiva di una salita che compare all’orizzonte, la comunicazione di un cambiamento di vita inevitabile e ormai prossimo: «Dove io vado, tu per ora non puoi seguirmi; mi seguirai più tardi» (Gv 13, 36), rischiano di appesantirmi fino al disorientamento, fino al panico.
Ma quando si fa comunione, tra i fratelli e le sorelle di fede c’è sempre qualcuno che ricorda il cammino percorso, la storia con Gesù, la risposta di Gesù alla prima domanda: «Venite e vedrete» (Gv 1, 39). E uno di loro, che era andato e aveva visto dove dimorava, ora chiede: «Signore, non sappiamo dove vai; come possiamo conoscere la via?» (v. 5). La risposta di Gesù mi riporta al «comandamento nuovo» (Gv 13, 34-35): la via su cui cammino è la via di Gesù, la via dell’amore senza condizioni e senza misura, la via dell’offerta di me per amore del prossimo, la via della vita: su questa via sono sempre con Gesù e ogni ora è la Sua ora: «… verrò di nuovo e vi prenderò con me, perché dove sono io siate anche voi» (v. 3).
 
 
INDICAZIONI PER LA PREGHIERA
-        Ora rileggi il brano biblico; cerca di capirlo, soprattutto per come ti è stato spiegato: cosa dice il brano in sé?

 

-        Fai presente la tua vita quotidiana, le tue situazioni, quello che sei…; rivedi tutto a partire dal brano biblico: cosa dice a te?
 
-        COME TI TOCCA quello che comprendi? Quale sentimento ti suscita?
 
Dialoga con il Signore ed esprimi ciò che desideri dirgli

Nessun commento:

Posta un commento