sabato 29 aprile 2023

Lui è con te! Non temere alcun male!

Brano su cui pregare: Gv 10, 1-10

Grazia da chiedere

Chiedo la grazia di gioire alla voce di Gesù, il bel pastore che dà la Sua vita per me!
 
INTRODUZIONE ALLA PREGHIERA
Sono chiamato per nome perché io abbia la vita e l’abbia in abbondanza. Questa è l’opera di Dio per me fin dall’inizio e per sempre! Poi ci sono ladri e briganti, voci che distraggono, che distorcono, che inquinano,… ma sempre mi accorgo che seguendole mi viene a mancare la vita, la verità, la libertà… E allora è come se quelle voci improvvisamente cessassero. In realtà ci sono ancora in me e attorno a me, solo che sono voci di chi non mi conosce, di chi non mi ama, di chi non vuole il mio bene e io non le seguo e non le ascolto più, perché non sono la voce del pastore bello, colui che viene perché le sue pecore abbiano la vita e l’abbiano in abbondanza! Gesù oggi mi si rivela: sta davanti a me e dice apertamente e pubblicamente: «Io sono la porta: se uno entra attraverso di me, sarà salvato; entrerà e uscirà e troverà pascolo» (v. 9).
Siamo nel Vangelo di Giovanni. È il Vangelo in cui compare il discepolo amato. Mi viene in mente almeno un episodio in cui il discepolo amato (oggi è ognuno di noi quel discepolo) entra attraverso la “porta”: la lavanda dei piedi.
Durante la cena, Gesù lava i piedi ai suoi discepoli e quando Pietro gli fa obiezione, Gesù gli risponde: «Se non ti laverò, non avrai parte con me» (Gv 13, 8). È Gesù a farmi entrare ad aver parte con Lui: è Lui a prendere sempre l’iniziativa, ad amarmi per primo. Sulla via della vita è Lui a farmi muovere i passi, se mi lascio guidare, se sono docile alla Sua Parola, se lascio che la Sua voce mi diventi familiare! Il pastore chiama le sue pecore, ciascuna per nome, e le conduce fuori. È Lui a condurmi: cammina davanti a me. È sufficiente lasciarmi guidare da Lui, come quando un bimbo mi dà la sua mano per attraversare la strada o perché ha paura del buio.
 
“«Signore, tu lavi i piedi a me?». Rispose Gesù: «Quello che io faccio, tu ora non lo capisci; lo capirai dopo»” (Gv 13, 7). Gesù vuole lavarti i piedi? Lasciateli lavare! Lascia che ti prenda in braccio, che ti accolga, che ti guidi per il giusto cammino, che ti conduca a pascoli erbosi, ad acque tranquille! Lui è con te! Non temere alcun male! (Salmo 22/23).
 
 
INDICAZIONI PER LA PREGHIERA

-        Ora rileggi il brano biblico; cerca di capirlo, soprattutto per come ti è stato spiegato: cosa dice il brano in sé?

 
-        Fai presente la tua vita quotidiana, le tue situazioni, quello che sei…; rivedi tutto a partire dal brano biblico: cosa dice a te?
 
-        COME TI TOCCA quello che comprendi? Quale sentimento ti suscita?
 
Dialoga con il Signore ed esprimi ciò che desideri dirgli

1 commento:

  1. Pi piace sempre di più leggere questi brani grazie continua a scrivere

    RispondiElimina