sabato 20 maggio 2023

«… perché il suo amore è per sempre» (Salmo 136, 1)


Brano su cui pregare: Mt 28, 16-20

Grazia da chiedere

Chiedo la grazia di riconoscere che «il suo amore è per sempre» (Salmo 136, 1)


INTRODUZIONE ALLA PREGHIERA

I discepoli hanno obbedito alla missione affidata loro da Gesù risorto e noi ne siamo testimoni perché abbiamo ricevuto il Vangelo e siamo stati battezzati «nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo» (v. 19). Proviamo a considerare con gratitudine questo cammino percorso dagli undici discepoli, un cammino che ha attraversato spazi e tempi, fino ad arrivare a noi, qui, oggi. Il Battesimo ci rende membra vive del Corpo di Cristo! Egli ci comunica il Suo Amore e ci mette nel cuore i Suoi stessi sentimenti (Fil 2, 5-11). Per questo ogni discepolo condivide la missione del Maestro e sente urgente la necessità di evangelizzare, cioè portare la buona notizia della Risurrezione di Gesù a tutti gli uomini di ogni tempo!

Oggi salgo sul monte e trovo lì con me tanti altri discepoli: vogliamo incontrare Gesù.

È il monte dell’ascolto della Parola di Dio (Mt 5-7), è il monte della contemplazione del Suo Amore senza condizioni e senza misura (Gv 12, 32), è il monte della celebrazione Eucaristica, è il monte della carità che vivo nel farmi prossimo di ogni uomo, è il monte della gratitudine che provo nei confronti di Dio e nei confronti dell’uomo, è il monte della quotidianità, del tempo ordinario, delle buone abitudini, delle piccole e grandi cose di tutti i giorni in cui riconosco la Presenza di Cristo risorto: «Ed ecco, io sono con voi tutti i giorni, fino alla fine del mondo» (v. 20).

«A me è stato dato ogni potere in cielo e sulla terra» (v. 18). Guardo Cristo risorto, fisso lo sguardo sulle sue piaghe. Lo vedo e il vederlo mi aiuta a capire che c’è un solo modo per intendere questa Sua Parola, questo Suo potere che Egli comunica a ciascuno di noi. È il potere della misericordia, del perdono, della consegna di sé a tutti gli uomini; è il potere del Padre che ama tutti; Gesù ha portato questo potere sulla terra amando tutti i fratelli e dando la vita per tutti: Egli è qui solo per la salvezza di tutti gli uomini (Gv 12, 44-50).

Possiamo continuare la nostra preghiera ascoltando le parole del Salmo 136 [135] dove la causa e il motivo di ogni cosa è la buona notizia: «… perché il suo amore è per sempre».

 

INDICAZIONI PER LA PREGHIERA

-        Ora rileggi il brano biblico; cerca di capirlo, soprattutto per come ti è stato spiegato: cosa dice il brano in sé?

 

-        Fai presente la tua vita quotidiana, le tue situazioni, quello che sei…; rivedi tutto a partire dal brano biblico: cosa dice a te?

 

-        COME TI TOCCA quello che comprendi? Quale sentimento ti suscita?

 

Dialoga con il Signore ed esprimi ciò che desideri dirgli

Nessun commento:

Posta un commento