sabato 27 maggio 2023

Noi comuni immortali


Brano su cui pregare: Gv 20, 19-23

Grazia da chiedere

Chiedo la grazia di riconoscere il frutto dello Spirito Santo nella vita mia e nella Chiesa

 

INTRODUZIONE ALLA PREGHIERA

«Pace a voi!» (v. 19 e v. 21). Questo brano del Vangelo ci invita a vedere la pace come dono di Cristo; essa è un tesoro che abbiamo ricevuto e che siamo chiamati ad apprezzare, a custodire e comunicare. Il Vangelo ci rivela che è la pace di Cristo a farci vivere. È una verità che ci viene ricordata ogni volta che partecipiamo all’Eucaristia: «Signore Gesù Cristo, che hai detto ai tuoi apostoli: “Vi lascio la pace, vi do la mia pace”, non guardare ai nostri peccati, ma alla fede della tua Chiesa, e donale unità e pace secondo la tua volontà. Tu che vivi e regni nei secoli dei secoli». Il dono della pace è già in noi, anche quando sembra mancarci la pace o siamo in cerca di pace: torniamo al Signore risorto e mettiamoci in ascolto della Sua Parola per vivere nella Sua pace e portare la Sua pace!

«Ricevete lo Spirito Santo» (v. 22). Gesù soffia. E questo soffio ci ricorda la creazione dell’uomo: «Allora il Signore Dio plasmò l’uomo con polvere del suolo e soffiò nelle sue narici un alito di vita e l’uomo divenne un essere vivente» (Gn 2, 7). Con il dono dello Spirito Santo, inizia per noi la vita nuova, la vita da redenti, la vita da risorti! Noi siamo dopo la risurrezione di Cristo: Egli «ha vinto la morte e ci ha resi partecipi della sua vita immortale» (Preghiera Eucaristica II). E la vita immortale di Cristo è una vita in cui protagonista è Cristo che sta in mezzo a noi, che ci fa dono della Sua pace, che ci mostra le mani e il fianco, che ci dona lo Spirito Santo!

Lasciamoci aiutare da San Paolo nel riconoscere in noi e nei nostri fratelli e sorelle il frutto dello Spirito Santo: «amore, gioia, pace, magnanimità, benevolenza, bontà, fedeltà, mitezza, dominio di sé» (Gal 5, 22).

 

INDICAZIONI PER LA PREGHIERA

-        Ora rileggi il brano biblico; cerca di capirlo, soprattutto per come ti è stato spiegato: cosa dice il brano in sé?

 

-        Fai presente la tua vita quotidiana, le tue situazioni, quello che sei…; rivedi tutto a partire dal brano biblico: cosa dice a te?

 

-        COME TI TOCCA quello che comprendi? Quale sentimento ti suscita?

 

Dialoga con il Signore ed esprimi ciò che desideri dirgli

Nessun commento:

Posta un commento