sabato 15 aprile 2023

«Pace a voi!» (Gv 20, 21)


Brano su cui pregare: Gv 20, 19-31

Grazia da chiedere

Accogliere il dono della pace
 
INTRODUZIONE ALLA PREGHIERA

Il Cristo risorto raggiunge proprio ogni luogo, anche quello che ho chiuso, sprangato, reso inaccessibile per timore della morte. Lì dentro sono solo anche se ci sono altre persone, lì dentro è desolazione, disorientamento, paura, disperazione,… Se uno dall’esterno non può entrare, neanch’io dall’interno posso, o voglio, uscire. Ci sono momenti in cui vado in blocco, mi chiudo al prossimo,… momenti in cui arrivo a credere che neanche Dio può, o vuole, entrare e stare con me. Ecco che Cristo risorge e viene, e sta in mezzo, e dice: «Pace a voi!» (v. 19). Non t’aspettavo, non pensavo che Tu potessi, non credevo che Tu volessi,…

Ma adesso che gioia! (cfr. v. 20).

Quello che è per tutti e per sempre è l’amore di Dio! Cristo risorge e mostra a me e a tutti le sue mani e il suo fianco. Sono proprio le mani che hanno guarito i malati, sono le mani che hanno lavato i piedi dei discepoli, sono le mani che sono state inchiodate sulla croce, sono le mani di Dio, mani sempre e per sempre inchiodate a servizio dell’uomo. La contemplazione di queste mani ci fa capire chi è il Signore per noi. È ciò che contempliamo ogni volta che celebriamo l’Eucaristia: la passione di Dio per noi ogni giorno.

Contemplando le mani e il fianco di Gesù, conosco chi sono io per Dio e chi è Dio per me: Dio è Colui che per me porta quelle mani inchiodate e quel fianco trafitto; io sono il destinatario del Suo amore senza misura e senza condizioni. Tutto il Vangelo di Giovanni vuole portarci a contemplare colui che abbiamo trafitto. Da questa contemplazione scaturisce la nostra gioia, gioia che si fa missione: «Pace a voi! Come il Padre ha mandato me, anche io mando voi» (v. 21). Gesù si identifica con noi e noi diventiamo come Lui: siamo figli che rivelano l’amore del Padre ai fratelli. Lo Spirito Santo che ci viene donato, ci conferisce il potere di Dio, che è quello di perdonare: «Ricevete lo Spirito Santo. A coloro a cui perdonerete i peccati, saranno perdonati» (v. 23).

Risorti con Cristo, corriamo a portare a tutti il dono della Sua gioia e della Sua pace!

 

INDICAZIONI PER LA PREGHIERA

-        Ora rileggi il brano biblico; cerca di capirlo, soprattutto per come ti è stato spiegato: cosa dice il brano in sé?

 
-        Fai presente la tua vita quotidiana, le tue situazioni, quello che sei…; rivedi tutto a partire dal brano biblico: cosa dice a te?

 
-        COME TI TOCCA quello che comprendi? Quale sentimento ti suscita?

Dialoga con il Signore ed esprimi ciò che desideri dirgli

Nessun commento:

Posta un commento