lunedì 21 novembre 2022

Mo viene Natale



In questo tempo di Avvento vorrei proporre di guardarci un po’ intorno con attenzione per vedere chi quest’anno proprio non ce la fa. Nel condominio o nel quartiere in cui abitiamo forse c’è qualche famiglia che non riesce a pagare l’affitto o le bollette. Sarebbe bello provare a organizzare una colletta tra i condomini o nel quartiere (sempre con molta discrezione) e cercare il modo di farci prossimi a queste reali situazioni di povertà.
 
Chi ha appartamenti affittati e dovesse accorgersi che i suoi inquilini restano indietro con il pagamento del canone di affitto, potrebbe cercare di venire incontro alle loro necessità, pazientando rispetto alle scadenze, o magari abbuonando parte dell’arretrato o tutto l’arretrato, naturalmente se questo rientra nelle sue possibilità.
 
Non può accadere che in pieno inverno qualcuno si veda recapitare la lettera di sfratto, magari nel momento in cui tanti altri sono nel pieno dei festeggiamenti natalizi!
 
Stiamo vivendo una situazione di emergenza reale e se non facciamo questa carità concreta al nostro prossimo che abita vicino a noi, come possiamo vivere?

Nessun commento:

Posta un commento