sabato 17 giugno 2023

Gratuitamente


Brano su cui pregare: Mt 9, 36-10, 8

Grazia da chiedere

Chiedo la grazia di avere in me gli stessi sentimenti di Cristo Gesù (cfr. Fil 2, 5)
 
INTRODUZIONE ALLA PREGHIERA
La messe è abbondante. Lascia che la gioia per questa notizia così buona, ti prenda il cuore! Alza i tuoi occhi e guarda i campi che già biondeggiano per la mietitura (cfr. Gv 4, 35). Il raccolto è abbondante. Questo significa che ci si prepara a far festa! Ci sarà per tutti cibo, allegria, gioia, serenità, pace, ... L’operaio sei tu: «Io vi ho mandati a mietere ciò per cui non avete faticato; altri hanno faticato e voi siete subentrati nella loro fatica» (Gv 4, 38).

Guarda gli apostoli, ognuno con la sua identità, ognuno coi suoi talenti e fragilità, ma ognuno chiamato per nome da Gesù! La chiamata che hai ricevuto a essere cristiano è rivolta proprio a te, a te così come sei oggi! Sei tu colui che Gesù ha scelto; a te ha affidato il Vangelo. L’ha affidato a te e a tuo fratello: vengono chiamati a due a due.

Gesù ti affida una missione: «Strada facendo, predicate, dicendo che il regno dei cieli è vicino» (Mt 10, 7). Non partire come chi cammina da solo, ma come chi sa di essere sempre in compagnia di Gesù e dei fratelli; non partire come chi è sciolto da ogni legame, ma come chi si sente membro vivo del corpo di Cristo che è la Chiesa.

Lascia che la gratuità colpisca i tuoi occhi e il tuo cuore. Nota la gratuità nella tua storia. Se scavi sotto le apparenze, ti accorgi che è la gratuità a farti vivere e a far vivere il mondo. La gratuità di quella messe che biondeggia, la gratuità di quelle dodici vite al servizio di Gesù, la gratuità di chi sceglie di amare e di amare senza condizioni: «Gratuitamente avete ricevuto, gratuitamente date» (Mt 10, 8).

 

INDICAZIONI PER LA PREGHIERA

-        Ora rileggi il brano biblico; cerca di capirlo, soprattutto per come ti è stato spiegato: cosa dice il brano in sé?

 

-        Fai presente la tua vita quotidiana, le tue situazioni, quello che sei…; rivedi tutto a partire dal brano biblico: cosa dice a te?

 

-        COME TI TOCCA quello che comprendi? Quale sentimento ti suscita?

 

Dialoga con il Signore ed esprimi ciò che desideri dirgli

Nessun commento:

Posta un commento