martedì 20 giugno 2023

Abitate il cielo

Cielo, fotografia

«Comportiamoci come tempio di Dio, perché si veda che Dio abita in noi» (dal trattato «Sul Padre nostro» di San Cipriano, vescovo e martire).
 
I Santi se gli diamo spazio, ci convertono alla vita!
 
E in questo cambiamento d’epoca,
che spesso ci fa sentire disorientati, senza punti di riferimento, pieni di paure per il futuro e angosciati perché non sappiamo bene cosa fare,
quanto abbiamo bisogno di persone che ci richiamino a prendere il timone della nostra navicella per seguire la rotta della Vita!
 
Qualche giorno fa, a richiamarmi alla Vita è stato un Santo.
Un mio amico prete ha indirizzato ai ragazzi del suo oratorio una frase di San Giovanni Bosco. L’ho letta sul suo stato di Whatsapp e mi sono sentito chiamare:
«Camminate con i piedi per terra e con il cuore abitate il cielo».
 
Bella!
Luminosa!
Entusiasmante!
Piena di vita!
Attraente!
Me ne sono subito innamorato!
 
Senza perdere tempo, l’ho trasmessa agli educatori della mia parrocchia, riuniti in saletta per preparare l’oratorio estivo. Ma, mentre gliela dicevo e gliela spiegavo come una esortazione di San Giovanni Bosco, l’ho sentita come un forte invito ad accorgerci di qualcosa in cui già siamo: noi già abitiamo il cielo, già siamo in cielo. Solo la pianta dei nostri piedi poggia sulla terra, tutto il resto del nostro corpo abita già il cielo. Qualcuno potrebbe dire che anche molti altri esseri viventi si trovano nella nostra stessa condizione. Può darsi. Ma nel momento in cui io ho coscienza di essere in questa condizione, non posso far finta di essere altro da quello che sono: io sono uno che abita il cielo!
 
E infatti mi sento bene, mi sento felice ogni volta che incontro qualcosa di bello, di buono, di giusto, di santo, di celeste! In quei momenti mi sento leggero, mi sembra di volare!
E invece mi sento male quando mi raggiungono notizie di cronaca nera, o subisco un’ingiustizia, o una offesa da parte di qualcuno. Mi sento male ogni volta che vedo il mio prossimo schiacciato a terra dalla prepotenza, dalla violenza, dalla cattiveria, …
 
Oggi San Cipriano mi mantiene sulla stessa rotta di don Bosco: «Comportiamoci come tempio di Dio, perché si veda che Dio abita in noi».
Dio abita in noi!

Un’altra frase
bella!
Luminosa!
Entusiasmante!
Piena di vita!
Attraente!
 
Se stiamo coi Santi,
essi ci convertono alla vita!

1 commento: