sabato 23 luglio 2022

Ti ho scelto perché eri sprovveduto

In un brano della Leggenda Perugina, contenuta nelle Fonti Francescane, c’è il Signore che parla a San Francesco e lo rincuora. Parole bellissime che ho pensato bene di condividere con tutti voi. Le trascrivo:

«E la voce incalzava: “Io non ti ho scelto per dirigere questa mia famiglia perché eri letterato ed eloquente, al contrario perché eri sprovveduto, in maniera che sappiate, tu e gli altri, che sono io a vigilare sul mio gregge. Ti ho innalzato in mezzo ai fratelli a guisa di insegna, allo scopo che vedano e compiano a loro volta le opere che io realizzo in te. Coloro che camminano la mia strada, possiedono me e mi possederanno sempre più. Quelli che si rifiutano di camminare la mia strada, si vedranno togliere anche i doni che sembrano avere. Pertanto ti dico di non avvilirti, ma di fare bene quello che fai e badare a compiere il tuo dovere, sapendo che ho piantato l’Ordine dei frati in uno slancio di amore che mai verrà meno”».

Nel corso degli anni puoi arrivare a pensare che siano i tuoi titoli di studio o la tua eloquenza o i tuoi talenti o le tue strategie a tenere in piedi la baracca, o che siano quelle qualità ad aver motivato la tua scelta da parte del Signore,… Ma, in realtà: «Ti ho scelto perché eri sprovveduto».

Col passare del tempo, puoi arrivare a pensare che sei tu a operare bene, e invece: «Ti ho innalzato in mezzo ai fratelli a guisa di insegna, allo scopo che vedano e compiano a loro volta le opere che io realizzo in te».

Puoi arrivare a pensare di dover fare chissà cosa per il Signore, e così essere sempre scontento e in affanno, mentre è proprio il Signore a dirti: «Pertanto ti dico di non avvilirti, ma di fare bene quello che fai e badare a compiere il tuo dovere».

Quando le cose non procedono secondo le tue aspettative, puoi arrivare a dubitare dell’amore del Signore, ma è il Signore stesso a rassicurarti: «… ho piantato l’Ordine dei frati in uno slancio d’amore che mai verrà meno».

Certi testi sono proprio dei buoni amici!!! [dGL]

Nessun commento:

Posta un commento