sabato 15 gennaio 2022

Gustando un profumo…


Mentre cammino, mi passa vicino una mamma.
 
Tiene per mano un bambino e sento che gli dice: «Adesso prendiamo una pizzetta per merenda e poi andiamo a casa».
 
Io continuo la mia passeggiata senza cedere all’invitante pensiero della pizzetta, ma sento fortissimo il profumo, il calore e il gusto non solo di quella pizzetta, ma anche di tutto il resto: tenersi per mano, essere figli, essere padri e madri, o nonni e nonne, essere fratelli e sorelle, è un contatto semplice, fatto di condivisione di momenti, di emozioni, di sguardi, di profumi e anche di sapori.
 
Quante pizzette nella nostra vita!
 
Buone e gustose non solo per la bravura del fornaio o del pizzaiolo, ma soprattutto per la compagnia di quelli con cui le abbiamo mangiate!
 
E questo tempo ti fa apprezzare ancora di più quella pizzetta, ti fa apprezzare addirittura la pizzetta consumata nell’intervallo tra un’ora e l’altra nei corridoi della scuola; questo tempo ti fa apprezzare addirittura la scuola, e anche il più noioso momento di formazione, perché eri a contatto con altre persone.
 
La pizzetta in quel freddo pomeriggio di gennaio m’ha ricordato tutto quello che non si può fare online e soprattutto m’ha ricordato che internet è una grande risorsa e sicuramente aiuta a comunicare,
ma un mondo solo di internet è freddo e annoia.
Mentre invece quella pizzetta…

1 commento: