martedì 3 dicembre 2019

La misura

«Le barriere cadono: poiché Dio mi ha perdonato quando io ero ancora suo nemico (Rm 5, 10), anch’io devo perdonare al mio prossimo mentre mi è ancora nemico (Mt 5, 43-48); poiché Dio, senza pensare ad un tornaconto, mi ha fatto dono sino alla perdita totale di se stesso (Mt 27, 46), io devo rinunciare a tener un conto tra l’elemosine e una ricompensa concreta, tangibile (Mt 6, 1-4; 6, 19-34); la misura che Dio adotta diventa la misura che io devo adottare ed in base alla quale vengo misurato in conseguenza: questa non è una sentenza di “pura equità”, ma la logica dell’amore assoluto: ed è ancora la sua assoluta incondizionatezza che si è operata in noi e che noi a nostra volta dobbiamo operare, che reca in sé il “timore”» (Hans Urs Von Balthasar, Solo l’amore è credibile, ed. Borla, p. 93).

Nessun commento:

Posta un commento