lunedì 19 febbraio 2024

La speranza ti farà buona la strada


Brano su cui pregare: Gn 9, 8-15

Grazia da chiedere
Chiedo al Signore la volontà di accogliere la Sua alleanza.

 

INTRODUZIONE ALLA PREGHIERA

Colpisce il diluvio perché la catastrofe naturale ci fa sempre una grande impressione e resta come un ricordo indelebile: tutti ricordiamo il diluvio universale. Ricordiamo allo stesso modo l’alleanza universale? «Quanto a me, ecco io stabilisco la mia alleanza con voi e con i vostri discendenti dopo di voi, con ogni essere vivente che è con voi, uccelli, bestiame e animali selvatici, con tutti gli animali che sono usciti dall’arca, con tutti gli animali della terra» (Gn 9, 9).

Il diluvio ha una durata di quaranta giorni (Gn 7, 17), l’alleanza che Dio stabilisce è perenne: «Io stabilisco la mia alleanza con voi: non sarà più distrutta alcuna carne dalle acque del diluvio né il diluvio devasterà più la terra» (Gn 9, 10). Eppure ci resta impresso il diluvio più dell’alleanza… E siamo ben disposti a riconoscere il diluvio in ogni cosa imprevista che ci capita o in ogni cosa che sembra contraddire l’amore di Dio per noi.

«Quando ammasserò le nubi sulla terra e apparirà l’arco sulle nubi, ricorderò la mia alleanza…» (Gn 9, 14-15). Che meraviglia! Dio pone un segno per ricordarsi l’alleanza! «…ricorderò la mia alleanza che è tra me e voi e ogni essere che vive in ogni carne e non ci saranno più le acque per il diluvio, per distruggere ogni carne» (Gn 9, 15). Dio ricorda. E io?

Quanti segni di alleanza nell’Antico Testamento! E nel Nuovo Testamento il dono di Gesù Cristo è la nuova ed eterna alleanza! Ogni volta che partecipiamo alla Messa ascoltiamo queste parole: «Prendete e bevetene tutti: questo è il calice del mio sangue per la nuova ed eterna alleanza, versato per voi e per tutti in remissione dei peccati». L’alleanza significa che anche negli imprevisti, negli affanni, nelle sofferenze, nella catastrofe, … Dio è con me e per me, Dio è mia roccia, Dio è difesa della mia vita, Dio è provvidenza, Dio è la mia salvezza!

«Non aver paura: la speranza ti farà buona la strada», questo è l’augurio che monsignor Chiaretti, vescovo di San Benedetto del Tronto e poi di Perugia, amava rivolgere alle persone che incontrava. Se Dio fa alleanza con me, posso ben sperare che ogni strada su cui camminerò sarà una strada dove farò esperienza della Sua presenza, della Sua fedeltà, del Suo amore, della Sua provvidenza, della Sua benevolenza, della Sua misericordia!

 

INDICAZIONI PER LA PREGHIERA

-        Ora rileggi il brano biblico; cerca di capirlo, soprattutto per come ti è stato spiegato: cosa dice il brano in sé?

 

-        Fai presente la tua vita quotidiana, le tue situazioni, quello che sei…; rivedi tutto a partire dal brano biblico: cosa dice a te?

 

-        COME TI TOCCA quello che comprendi? Quale sentimento ti suscita?

 

Dialoga con il Signore ed esprimi ciò che desideri dirgli

Nessun commento:

Posta un commento