domenica 21 gennaio 2024

La buona notizia: Dio mi ama!

Brano su cui pregare: Mc 1, 14-20

Grazia da chiedere

Chiedo al Signore la grazia di una continua conversione

INTRODUZIONE ALLA PREGHIERA
Il Vangelo mi chiede una continua conversione a un Dio inaspettato: è inaspettato un Dio che si fa uomo, è inaspettato un Dio che passa lungo il mare di Galilea, è inaspettato un Dio in cerca di me, prima ancora di essere cercato, è inaspettato un Dio la cui chiamata è come la pesca: quando si gettano le reti in mare non si sa mai che cosa si tirerà su dentro le reti. Gettando le reti (o l’amo) non si può selezionare il pesce: usando reti con maglie più o meno larghe, si possono prendere pesci più o meno grandi ma non si riesce a selezionare il tipo di pesce da pescare. Così Gesù e così i “suoi” pescatori di uomini: chi mi ha “pescato” e portato a Cristo mi ha preso così com’ero e non perché avevo certe caratteristiche, non perché ero un “pesce” buono. Chi mi ha “pescato” mi ha “pescato” gettando le reti sulla Parola di Cristo (Lc 5, 1-11): chi mi ha “pescato” mi ha trasmesso l’amore di Cristo, la compagnia di Cristo, la vita di Cristo, proclamando il Vangelo di Dio: «Il tempo è compiuto e il regno di Dio è vicino; convertitevi e credete nel Vangelo» (v. 14).
È inaspettato un Dio che viene a trovarmi mentre lavoro, mentre sono immerso nelle mie attività quotidiane, «mentre gettavano le reti in mare» (v. 16) o «mentre nella barca riparavano le reti» (v. 19); non me l’aspettavo un Dio così, ma ora sono felice d’essere stato trovato e chiamato, sono felice di sapere che mi dona la Sua stessa vita ed è con me sempre, sono felice di sapere che tutto il tempo che vivo lo vivo in Sua compagnia!
Ora che m’ha chiamato vorrei non perderlo più di vista il mio Dio: «E subito lasciarono le reti e lo seguirono» (v. 18), «Ed essi lasciarono il loro padre Zebedeo nella barca con i garzoni e andarono dietro a lui» (v. 20).

 

INDICAZIONI PER LA PREGHIERA

-        Ora rileggi il brano biblico; cerca di capirlo, soprattutto per come ti è stato spiegato: cosa dice il brano in sé?

 

-        Fai presente la tua vita quotidiana, le tue situazioni, quello che sei…; rivedi tutto a partire dal brano biblico: cosa dice a te?

 

-        COME TI TOCCA quello che comprendi? Quale sentimento ti suscita?

 

Dialoga con il Signore ed esprimi ciò che desideri dirgli

Nessun commento:

Posta un commento