martedì 20 febbraio 2024

Amata e custodita come a casa


S’è appena conclusa l’Assemblea Diocesana dell’Azione Cattolica. Sui social cominciano a girare le foto di una bella giornata di fraternità vissuta all’interno dell’Auditorium Pacetti.

Cerco l’immagine che mi ha colpito di più ma non la trovo: a un certo punto dell’Assemblea, in prima fila ho visto una bambina che dormiva beata. Subito mi sono detto: «Questa è l’Azione Cattolica!».

E mi s’è riempito il cuore di tenerezza!

 
Uno potrebbe dire: «E cosa c’è di speciale? La comodità delle poltrone, il tepore della sala e la pacatezza degli interventi l’hanno fatta addormentare».

A me piace pensare, invece, che quella bambina con noi s’è sentita amata e custodita come a casa: non aveva nulla da temere perché era tra amici. E così inizio il nuovo triennio con la certezza che l’Azione Cattolica è una casa dove posso stare tranquillo, posso addormentarmi, non ho bisogno di vegliare in armi per essere pronto a difendermi. L’Azione Cattolica è una casa dove mi sento custodito come un bimbo in braccio alla mamma, o come la bambina che dorme in prima fila.

Nessun commento:

Posta un commento