domenica 7 gennaio 2024

Credo

Brano su cui pregare: Gv 1, 43-51

Grazia da chiedere
Chiedo al Signore la grazia di seguirlo come Filippo e Natanaele
 
INTRODUZIONE ALLA PREGHIERA
«… trovò Filippo…» (v. 43).
Il soggetto è Gesù.
Guardo Gesù in cerca di Filippo e in cerca di me.
Gesù trova Filippo e trova me. Questo versetto mi ricorda le parole di Gesù ai suoi discepoli: «Non voi avete scelto me, ma io ho scelto voi…» (Gv 15, 16).
Filippo trova Natanaele (v. 45): «Abbiamo trovato colui del quale hanno scritto Mosè nella Legge, e i Profeti: Gesù, il figlio di Giuseppe, di Nazaret».
Noi cerchiamo Gesù e, trovandolo, ci accorgiamo che Gesù era già in cerca di noi.
La risposta di Filippo a Natanaele (v. 46) ricorda quella di Gesù ai primi due discepoli: «Venite e vedrete» (Gv 1, 39).
Mi fermo a considerare il momento in cui Natanaele e Gesù si incontrano e la meraviglia di Natanaele: «Come mi conosci?» (v. 48).
«Perché ti ho detto che… tu credi?» (v. 50). Questo versetto mi fa pensare alla mia professione di fede; cosa c’è all’origine del mio dire: «Credo»?
Natanaele crede per quello che Gesù gli ha detto e Gesù sembra stupirsi che basti così poco a Natanaele per dire: «Rabbì, tu sei il Figlio di Dio, tu sei il re d’Israele!» (v. 49). Nel Duomo di Milano c’è la statua di Natanaele/Bartolomeo (vedi foto a pagina 2) che, per la sua fede in Cristo, è stato perseguitato e ucciso. Oggi, ricordando la vita e il martirio di San Bartolomeo, mi fa un po’ impressione pensare che tutto sia iniziato da questo incontro con Gesù e dalle parole di Gesù: «Prima che Filippo ti chiamasse, io ti ho visto quando eri sotto l’albero di fichi» (v. 48).
E a me cosa ha detto Gesù per farmi dire: «Credo»?
Cosa mi ha detto per spingermi a vivere il Vangelo?
«Vedrai cose più grandi di queste» (v. 50). L’entusiasmo di Natanaele è anche il mio quando vedo compiersi i miei desideri e le mie attese! Gesù gioisce con me e mi annuncia cose più grandi: «In verità, in verità io vi dico: vedrete il cielo aperto e gli angeli di Dio salire e scendere sopra il Figlio dell’uomo» (v. 51). E subito penso al Paradiso!

San Bartolomeo, Duomo di Milano (fonte Wikipedia)

INDICAZIONI PER LA PREGHIERA
-        Ora rileggi il brano biblico; cerca di capirlo, soprattutto per come ti è stato spiegato: cosa dice il brano in sé?

 

-        Fai presente la tua vita quotidiana, le tue situazioni, quello che sei…; rivedi tutto a partire dal brano biblico: cosa dice a te?

 

-        COME TI TOCCA quello che comprendi? Quale sentimento ti suscita?

 

Dialoga con il Signore ed esprimi ciò che desideri dirgli

Nessun commento:

Posta un commento