sabato 9 settembre 2023

Atti che sanno di cielo


Brano su cui pregare: Mt 18, 15-20

Grazia da chiedere

Chiedo la grazia di fare atti che sanno di cielo
 
INTRODUZIONE ALLA PREGHIERA

«… avrai guadagnato il tuo fratello» (v. 15)

«… tutto quello che legherete sulla terra sarà legato in cielo…» (v. 18)

«… se due di voi sulla terra si metteranno d’accordo...» (v. 19)

«… il Padre mio che è nei cieli…» (v. 19)

«… lì sono io in mezzo a loro» (v. 20)

Ci sono delle frasi in questo brano di Vangelo in cui risuona forte la differenza cristiana, una vita nuova del tutto diversa da quella che mi propone il mondo.

«… avrai guadagnato il tuo fratello» è espressione insolita: normalmente la parola “guadagno” la associo ai beni materiali, ai soldi, alle ricchezze, … Il “guadagno” che muove le decisioni e le azioni del cristiano, anche quelle più faticose e impegnative come la correzione fraterna, l’unico “guadagno” a cui mira il cristiano è la comunione col fratello, con la sorella.

A volte sono tentato di pensare che il mio agire sia qualcosa di legato soltanto a questo tempo e a questo spazio, invece Gesù dice che «tutto quello che legherete sulla terra sarà legato in cielo»: ci sono realtà che iniziano quaggiù e sono per sempre. Il nostro essere figli di Dio è per sempre, il nostro essere fratelli e sorelle in Cristo è per sempre, il nostro agire secondo la volontà di Dio è per sempre, la carità che viviamo è per sempre, la comunione con Dio e tra noi è per sempre e ottiene da Dio qualunque cosa! (v. 19).

A volte sono tentato di pensare di essere solo in quello che faccio e in quello che vivo, e invece sono sempre nella vita del Padre nostro celeste e così posso sempre agire nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo!

A volte cado nell’errore di pensare Dio distante da me, preso nei suoi pensieri e occupazioni, e invece: «… dove sono due o tre riuniti nel mio nome, lì sono io in mezzo a loro» (v. 20).

Cercherò di far memoria di questa esperienza di novità vissuta oggi nell’ascolto del Vangelo per trovare ogni giorno la forza di tenere lo sguardo fisso su Gesù e vivere sempre più a modo suo e sempre meno a modo mio!

 
 
INDICAZIONI PER LA PREGHIERA

-        Ora rileggi il brano biblico; cerca di capirlo, soprattutto per come ti è stato spiegato: cosa dice il brano in sé?

 

-        Fai presente la tua vita quotidiana, le tue situazioni, quello che sei…; rivedi tutto a partire dal brano biblico: cosa dice a te?

 

-        COME TI TOCCA quello che comprendi? Quale sentimento ti suscita?

 

Dialoga con il Signore ed esprimi ciò che desideri dirgli

1 commento: