sabato 26 agosto 2023

Questo «Ma»...


Brano su cui pregare: Mt 16, 13-20

Grazia da chiedere

Chiedo al Signore la grazia di conversare con Lui come fanno Pietro e gli altri discepoli

 

INTRODUZIONE ALLA PREGHIERA

Gesù mi suggerisce una differenza tra quello che la gente dice di Lui e quello che i suoi discepoli possono dire di Lui. Noto anch’io nel mio quotidiano che le persone, cristiane e non cristiane, hanno una loro idea di Gesù. Me ne accorgo da ciò che dicono di Lui, ma anche da ciò che fanno in nome di Gesù, o per Gesù, o stando a distanza da Gesù. Si può avere una vaga idea di Gesù e si può anche ricondurlo a qualcosa di già visto o sentito, qualcosa di ormai passato: «Alcuni dicono Giovanni il Battista, altri Elia, altri Geremia o qualcuno dei profeti» (v. 14).

«Ma voi, chi dite che io sia?» (v. 15). Questo «Ma» costringe i discepoli a fermarsi un attimo per accorgersi di una differenza tra loro e la gente.

Si tratta di una differenza dovuta a che cosa?

Non so se Pietro rispose subito o dovette fare spazio dentro di sé a quel «Ma voi» pronunciato da Gesù. So che se mi fermo e accolgo quel «Ma voi» ricordo tante cose, tanti segni, tante parole, tanti gesti, tanto amore,… che fanno di Gesù non uno dei tanti ma proprio «il Cristo, il Figlio del Dio vivente» (v. 16)! Il Cristo, il Figlio del Dio vivente sta camminando con me, mi sta guidando per i sentieri della vita. Ed è vero che spesso cado e scambio i miei sentieri per i Suoi sentieri, ma Lui è sempre lì a rinnovare la Sua chiamata alla beatitudine: «Beato sei tu, …» (v. 17); Lui è sempre lì a ricordarmi che sono destinatario di una Rivelazione che viene data dal Padre celeste per amore mio e per amore di ogni uomo: «Dio infatti ha tanto amato il mondo da dare il Figlio unigenito, perché chiunque crede in lui non vada perduto, ma abbia la vita eterna» (Gv 3, 16).

L’iniziativa è del Cristo! Egli mi fa Suo amico, Suo discepolo! Egli mi fa pietra viva della Sua Chiesa! Egli mi garantisce che le porte degli inferi non prevarranno sulla Sua Chiesa! Egli mi fa certo che quella misericordia che ricevo per mezzo di Pietro e della Chiesa, quella grazia che mi comunicano i Sacramenti è proprio la Sua misericordia, è proprio la Sua grazia: «A te darò le chiavi del regno dei cieli: tutto ciò che legherai sulla terra sarà legato nei cieli, e tutto ciò che scioglierai sulla terra sarà sciolto nei cieli» (v. 19).

 

INDICAZIONI PER LA PREGHIERA

-        Ora rileggi il brano biblico; cerca di capirlo, soprattutto per come ti è stato spiegato: cosa dice il brano in sé?

 

-        Fai presente la tua vita quotidiana, le tue situazioni, quello che sei…; rivedi tutto a partire dal brano biblico: cosa dice a te?

 

-        COME TI TOCCA quello che comprendi? Quale sentimento ti suscita?

 

Dialoga con il Signore ed esprimi ciò che desideri dirgli

Nessun commento:

Posta un commento