sabato 15 luglio 2023

Questo mi rallegra

Brano su cui pregare: Mt 13, 1-9

Grazia da chiedere

Chiedo la grazia di aver fiducia in Dio che è all’opera ovunque e in ogni momento.
 

INTRODUZIONE ALLA PREGHIERA

Leggendo le vite dei santi, mi accorgo che è proprio come dice la parabola e, visto che è accaduto nella vita dei santi, posso essere certo che il seme seminato dal seminatore porterà frutto a suo tempo: «Come la pioggia e la neve scendono dal cielo e non vi ritornano senza avere irrigato la terra, senza averla fecondata e fatta germogliare, perché dia il seme a chi semina e il pane a chi mangia, così sarà della mia parola uscita dalla mia bocca: non ritornerà a me senza effetto, senza aver operato ciò che desidero e senza aver compiuto ciò per cui l’ho mandata» (Is 55, 10-11).

Nella mia vita più volte sono accadute tutte le cose che vengono raccontate da Gesù nella parabola: non sempre sono stato lo stesso terreno. Mi accorgo che a volte sono stato «strada» e il Vangelo mi ha raggiunto lì, altre volte sono stato «terreno sassoso», altre ancora sono stato terreno coperto dai rovi, altre volte «terreno buono»,… e continuo a essere, di volta in volta, uno di questi terreni, ma ovunque Dio viene a cercarmi e mi rivolge la Sua Parola di salvezza. Il seminatore continua a scegliermi come destinatario del buon seme! Questo mi rallegra e allo stesso tempo attira la mia attenzione sulla forza di quel seme che quando porta frutto è sempre «il cento, il sessanta, il trenta per uno» (v. 8).

Ogni giorno mi accorgo che la mia vita è benedetta, non perché tutto va bene e secondo i miei piani, ma perché Dio non esclude nessun terreno e benedice ogni vita rivolgendole continuamente la Sua Parola e donandole continuamente la Sua viva Presenza!

 

INDICAZIONI PER LA PREGHIERA

-        Ora rileggi il brano biblico; cerca di capirlo, soprattutto per come ti è stato spiegato: cosa dice il brano in sé?

 

-        Fai presente la tua vita quotidiana, le tue situazioni, quello che sei…; rivedi tutto a partire dal brano biblico: cosa dice a te?

 

-        COME TI TOCCA quello che comprendi? Quale sentimento ti suscita?

 

Dialoga con il Signore ed esprimi ciò che desideri dirgli

Nessun commento:

Posta un commento