sabato 22 luglio 2023

Allora i giusti splenderanno come il sole nel regno del Padre loro (Mt 13, 43)

Brano su cui pregare: Mt 13, 24-43

Grazia da chiedere

Chiedo la grazia di contemplare il grano, il granello di senape, il lievito e gioire per il regno dei cieli in cui Dio mi fa entrare
 
INTRODUZIONE ALLA PREGHIERA

Dove fisso il mio sguardo? Cosa attira la mia attenzione? Ho bisogno che Gesù mi dica dove guardare perché la zizzania mi colpisce sempre più del buon grano, la grandezza e l’abbondanza mi attirano sempre più della piccolezza del più piccolo di tutti i semi, la visibilità della farina mi distrae dal notare il lievito necessario perché quell’impasto diventi un pane fragrante, … E tu lo sai che se non me lo dici, io mi distraggo e mi metto in cerca del più grande, del più forte, del più appariscente, … E sempre mi dici: «Il regno dei cieli è simile a un uomo che ha seminato del buon seme nel suo campo» (Mt 13, 24). Che bello notare e ricordare donne e uomini così: gente che semplicemente semina il buon seme nel suo campo…

Ma nella vita dell’uomo c’è anche l’opera del nemico che semina zizzania in mezzo al grano. Stando con Gesù, pregando, ascoltando la Sua Parola, celebrando l’Eucaristia, facendo la Comunione, vivendo la prossimità, mi accorgo che tutto questo è buon grano, è granello di senape che cresce e diventa più grande delle piante dell’orto e diventa un albero, tanto che gli uccelli del cielo vengono a fare il nido fra i suoi rami, è lievito che fa lievitare tre misure di farina; e noto che il nemico cerca in ogni modo di spegnere la mia gioia, di impedirmi di sperare. Lo fa aggredendomi nei miei punti deboli: lui sa che basta un po’ di zizzania per mettermi di malumore e spingermi a maledire, lui sa che basta il miraggio della fama o dell’apparire per farmi disprezzare la piccolezza e l’umiltà di un servizio o di un impegno, lui sa che facilmente il “Ma quanti siamo?” condiziona le mie scelte, il mio entusiasmo, …

Tu, Gesù, mi inviti alla prudenza, anche quando, ai miei occhi, sembra facile e urgente sradicare la zizzania: «No, rispose, perché non succeda che, raccogliendo la zizzania, con essa sradichiate anche il grano» (v. 29).

Tu, Gesù, mi inviti alla fiducia e alla speranza, anche quando il regno dei cieli sembra ai miei occhi un granello di senape o il lievito che scompare nella farina!

Tu, Gesù, mi fai vedere oggi il mio destino di discepolo che ti segue ovunque vai: «Allora i giusti splenderanno come il sole nel regno del Padre loro» (v. 43).

 

INDICAZIONI PER LA PREGHIERA

-        Ora rileggi il brano biblico; cerca di capirlo, soprattutto per come ti è stato spiegato: cosa dice il brano in sé?

 

-        Fai presente la tua vita quotidiana, le tue situazioni, quello che sei…; rivedi tutto a partire dal brano biblico: cosa dice a te?

 

-        COME TI TOCCA quello che comprendi? Quale sentimento ti suscita?

 

Dialoga con il Signore ed esprimi ciò che desideri dirgli

Nessun commento:

Posta un commento