sabato 11 marzo 2023

«Sono io, che parlo con te» (Gv 4, 26)


Brano su cui pregare: Gv 4, 5-42

Grazia da chiedere

Gustare la misericordia di Dio
 
INTRODUZIONE ALLA PREGHIERA
Gesù è seduto presso il pozzo di Giacobbe ed è affaticato per il viaggio. Così appare agli occhi di una donna samaritana. Uno straniero, affaticato, inaspettatamente le rivolge la parola: «Dammi da bere» (Gv 4, 7).
Nota l’umanità di Gesù: è il Messia e ha sete; “è Dio e mi assomiglia” (Jean Paul Sartre). Viaggiare, trovarsi ad attraversare una terra straniera, rimanere da soli, non avere un secchio per attingere acqua, aver bisogno di aiuto,… sono tutte condizioni che possiamo sperimentare nel corso della nostra vita. È così anche per Gesù: lo incontriamo nella sua umanità, povera e debole come la nostra, e noi non ce lo aspettiamo: «Ho sete» (Gv 19, 28).
 
«Signore, vedo che tu sei un profeta!» (v. 19). La donna samaritana fa l’esperienza di chi non deve più nascondersi. Gesù le ha detto tutto quello che ha fatto. Eppure non si è sentita giudicata, rifiutata, allontanata. Nota come sei continuamente in relazione con Gesù, che sa tutto di te, e puoi stare con Lui in pace, così come sei: Egli ti ama così come sei!
 
«Sono io che parlo con te» (v. 26). È il Messia e parla con me! Chissà come immaginava il Messia la donna samaritana! Chissà come lo immagini tu!
Un giorno, però, il Messia arriva e ti chiede da bere.
Il Messia arriva e ti chiama, vuole parlare con te, e tu puoi sempre fare qualcosa per Lui: «Dammi da bere». Il Messia arriva e ti salva: «… ma chi berrà dell’acqua che io gli darò, non avrà più sete in eterno» (v. 14).
 
«Io vi ho mandati a mietere ciò per cui non avete faticato» (v. 38). È necessario convertire il nostro sguardo obbedendo al comando di Gesù: «Alzate i vostri occhi e guardate i campi che già biondeggiano per la mietitura» (v. 35) e riconoscere che è Lui che ha affrontato le fatiche della semina, e il nostro è il tempo in cui chi semina gioisce insieme a chi miete!
 

INDICAZIONI PER LA PREGHIERA
-        Ora rileggi il brano biblico; cerca di capirlo, soprattutto per come ti è stato spiegato: cosa dice il brano in sé?

 

-        Fai presente la tua vita quotidiana, le tue situazioni, quello che sei…; rivedi tutto a partire dal brano biblico: cosa dice a te?
 
-        COME TI TOCCA quello che comprendi? Quale sentimento ti suscita?
 
Dialoga con il Signore ed esprimi ciò che desideri dirgli

Nessun commento:

Posta un commento