mercoledì 14 dicembre 2022

Se lo vivi lo sai

Su consiglio di due catechisti, ho ascoltato l’ultima canzone di Jovanotti intitolata “Se lo senti lo sai”.
 
E sull’onda della frase “Se te lo spiegano non capirai, ma se lo senti lo sai”, mi sono ritrovato a ripensare a tanti momenti, esperienze, relazioni, persone, incontri, ...
 
Una delle cose che mi è venuta in mente, è la catechesi vissuta e proposta in questi anni ai ragazzi e ai giovanissimi e giovani. Ogni incontro di catechesi è un’esperienza memorabile come quelle cantate da Jovanotti.
 
Sabato scorso, ad esempio, i ragazzi dai 12 ai 14 anni sono andati alla CARITAS diocesana per incontrare Gesù nell’esperienza della prossimità. Per tutti loro era la prima volta in una struttura di questo tipo e sicuramente la meraviglia sarà stata grande nel vedere, ascoltare, toccare, incontrare una realtà di cui spesso sentono parlare a scuola, a casa, in parrocchia ma che sembra sempre qualcosa di lontano, forse difficilmente accessibile ai bambini e ai ragazzi. Sicuramente saranno tornati a casa cresciuti in umanità!
 
I ragazzi dai 6 agli 11 anni, invece, sono rimasti in parrocchia per incontrare Gesù nella catechesi e poi per vivere un pomeriggio di attività e gioco in oratorio. Anche per loro il pomeriggio è stato memorabile perché hanno fatto esperienza di amicizia tra loro e con i più grandi.
 
Così gli stessi catechisti ed educatori, prendendosi cura dei più piccoli, fanno continuamente esperienza di evangelizzazione e di apostolato!
 
Ricordo che un paio di anni fa, durante un incontro di catechesi, i ragazzi hanno avuto la possibilità di conoscere un uomo che dall’Africa era arrivato in Italia attraversando il deserto. Non vi dico le domande e la meraviglia negli occhi e nei cuori di tutti noi nell’ascoltarlo! E io ho pensato: e quando gli ricapita di avere un testimone di prima mano su qualcosa che sentiamo sempre raccontare, ma che quasi mai abbiamo occasione di incontrare?
 
E quella volta che abbiamo incontrato il Laboratorio di frontiera e altre associazioni che aiutano donne e uomini a realizzare la loro vocazione e i loro sogni? E quella volta che abbiamo incontrato la Casa Famiglia dell’Associazione Papa Giovanni XXIII? E quando abbiamo incontrato i ragazzi dell’UNITALSI parrocchiale? E quando abbiamo conosciuto i seminaristi del Seminario regionale?
 
Dopo queste e tante altre esperienze di vita, mi chiedo come qualche adulto possa pensare che in parrocchia ci si va solo perché altrimenti non ti fanno fare la Prima Comunione o la Cresima!

In parrocchia ci si va per vivere la felicità nell'incontro con Cristo e nell’amore per l’Altro!
 
Vi lascio il link alla canzone di Jovanotti, così ve la ascoltate anche voi e magari anche voi ricordate il bello e il bene che avete vissuto fino ad oggi e che è bene non dimenticare per poterne seminare ancora con generosità e con gioia!
 
Della canzone cambierei soltanto il ritornello: più che “se lo senti lo sai”, canterei “se lo vivi lo sai”!
Ma io sono don Gian Luca, non sono Jovanotti! Ahahahah!
 
Buon ascolto e buona vita con Gesù!



Nessun commento:

Posta un commento